Caldaia a gas o elettrica: cosa è più conveniente per riscaldare la casa, vantaggi e svantaggi
- 08.02.2025
Quando si progetta un impianto di riscaldamento per un'abitazione privata non è facile decidere cosa sia più vantaggioso utilizzare: elettricità o gas. Molti ritengono che il riscaldamento a gas sia migliore, ma la risposta giusta non è così univoca. Tenendo conto di tutti i costi di installazione, può risultare che un sistema che funziona a elettricità sia più economico. Cerchiamo di capire le sfumature del riscaldamento elettrico e a gas di una casa privata.
Fattori nella scelta dell'impianto di riscaldamento
È importante sia la qualità delle apparecchiature di riscaldamento sia la disponibilità di risorse. È inoltre necessario garantire la sicurezza secondo le istruzioni. I punti principali da considerare nella scelta di un sistema di riscaldamento:
- Disponibilità di accesso alle comunicazioni necessarie (gas o elettricità).
- Il costo di acquisto dell'attrezzatura.
- Indicatori di funzionalità ed efficienza dell'unità selezionata.
- Caratteristiche di economicità del funzionamento.
- Facilità di installazione e successivo funzionamento.
- Sicurezza d'uso.
Caratteristiche del riscaldamento con caldaia elettrica
Il riscaldamento elettrico con caldaia elettrica presenta delle peculiarità. Funziona secondo il principio del riscaldamento diretto del refrigerante. L'indicatore di efficienza di un boiler elettrico convenzionale varia dal 95% al 98%. Quello ad elettrodi è del 100%.
Vantaggi delle caldaie elettriche:
- Elevata disponibilità di fonti di energia elettrica.
- Basso costo della caldaia stessa.
- Facilità di installazione.
- Nessun requisito particolare del locale per l'installazione.
- Non è necessario posare tubi.
- Non richiede l'installazione di una canna fumaria.
- Rispetto dell'ambiente e sicurezza.
- Facilità di funzionamento e manutenzione.
Gli svantaggi delle caldaie elettriche sono molteplici. L'efficienza dell'elettricità in termini di produzione di calore è sette volte inferiore a quella del gas. Nel luogo di installazione è necessario disporre di una fonte di tensione stabile. Va tenuto presente che nella stagione fredda il livello di consumo energetico è molto elevato.
Caratteristiche del riscaldamento con caldaia a gas
Le caratteristiche degli apparecchi di riscaldamento a gas sono due. Funziona secondo il principio del riscaldamento del liquido refrigerante dell'impianto mediante combustione di gas. L'efficienza delle caldaie a gas tradizionali varia dall'88% al 92%, quella delle caldaie a condensazione dal 98% al 100%.
I vantaggi del riscaldamento a gas includono il basso costo del combustibile per il riscaldamento. La caldaia funziona anche se la pressione del gas nell'impianto è instabile. Non si guasta, come può accadere con una caldaia elettrica in caso di fluttuazioni di tensione.
Svantaggi delle caldaie a gas:
- Prezzo elevato dell'apparecchiatura.
- Installazione e collegamento costosi, che possono essere eseguiti solo da specialisti qualificati.
- Requisiti rigorosi per l'installazione: è necessario un locale separato, ben ventilato, con una potente ventilazione e una canna fumaria.
- È una fonte di fuoco aperto e non è considerata molto sicura.
Quale caldaia è più economica da gestire?
A condizione che siano disponibili tutte le comunicazioni necessarie, sarà più vantaggioso riscaldare con il gas. La differenza di prezzo del vettore termico è fino a 1,5 volte. Ma ci saranno costi elevati per l'acquisto della caldaia stessa, nonché per la conduzione delle comunicazioni in caso di loro assenza. L'allacciamento della casa alla rete del gas è costoso. L'utilizzo di un impianto a gas è conveniente solo se l'oggetto è già gassificato. In altri casi, dopo aver fatto tutti i calcoli del caso, potrebbe risultare più opportuno utilizzare il riscaldamento elettrico. Le caldaie elettriche sono poco costose, facili da usare e non richiedono particolari condizioni di collegamento.