Lampadario per la casa: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 20.11.2022
Un lampadario non è adatto solo per una luce diffusa o diretta. È un elemento importante del design di una stanza. Una stanza con un lampadario ha un aspetto completamente diverso.
Un lampadario ha un design semplice. È costituito da una base decorativa che nasconde i fili e viene montata in corrispondenza della giunzione con il soffitto. Altri componenti sono la montatura, l'attacco della lampada e il diffusore o la guida della luce.
Il lampadario può essere dotato di telecomando per l'accensione a distanza, sensori di movimento e meccanismi rotanti. Questo aumenta il comfort di utilizzo della lampada.
Tipi di lampadari
I lampadari si differenziano per il metodo di fissaggio:
- Sospeso o agganciato. Sospeso a un gancio che si trova sul soffitto (nella sovrapposizione). I loro paralumi sono appesi a barre o catene. I lampadari a gancio sono adatti a stanze con soffitti alti.
- Montaggio a soffitto o in superficie. Questi sono montati saldamente al soffitto su una barra speciale. I paralumi sono spesso orientabili. I lampadari a sospensione sono adatti a stanze con soffitti bassi.
In passato, i diffusori di luce erano realizzati in cristallo, vetro, metallo o plastica. Oggi, ai materiali classici si sono aggiunte molte varianti. Il plafond può essere realizzato in carta, legno, tessuto, filato, cuoio, rame, bronzo, ecc.
Caratteristiche dei materiali dei plafond:
- Vetro - mantengono la loro forma, non si bruciano, sono disponibili diversi design, sicuri per la salute. Meno - fragilità, è importante prestare attenzione durante l'installazione e il funzionamento.
- Pelle, tessuto, legno: un look insolito. Tuttavia, è necessario installare una lampadina speciale che non si riscaldi troppo, in modo che il materiale del plafond non si deteriori.
- Quelli in plastica: è disponibile un'ampia gamma di colori, ma possono rilasciare sostanze pericolose nell'aria. È necessario studiare attentamente la composizione della luce.
Il materiale del lampadario deve essere scelto in base allo stile generale della stanza. L'etno-plafond in legno non si adatta all'high tech e la lampada Edison con filo non si adatta ai classici.
Tipi di progettazione di plafond:
- Aprire - formare un fascio luminoso direzionale. Adatto a soggiorni, aree di lavoro e cucine.
- Chiuso - la lampada si trova all'interno del plafond. La luce viene diffusa attraverso il materiale del diffusore. Ottimi per le camere da letto perché danno una luce morbida.
La forma dei plafond è rotonda, quadrata, a forma di corno, figura astratta. Potete trovare un modello adatto ai vostri gusti e al design della stanza.
Come scegliere un lampadario
Prestate attenzione a queste caratteristiche:
- Tipo di montaggio. Se i soffitti sono alti, si può installare un lampadario sospeso, se bassi - sopraelevato.
- Diametro della lampada. Standard o di lusso, resistenti al calore o meno. Inoltre, è necessario scegliere la lampadina giusta per le proprie esigenze.
- Diverse modalità di illuminazione e interruttori dimmer sono opzioni utili per risparmiare energia e ottenere la luce giusta. Alcuni installano un piccolo lampadario o un'applique in più nel corridoio di fronte al bagno, impostando la luce al minimo durante la notte. È utile anche abbassare le luci in camera da letto durante la notte.
- Design e colori. Un lampadario può armonizzarsi con le tonalità principali della stanza o essere un accento luminoso.
Scegliendo un lampadario, prestate attenzione a come sono fatti gli elementi metallici. Se i componenti sono in acciaio inossidabile, saranno sempre attraenti. Gli oggetti in rame e bronzo devono essere puliti periodicamente. Soprattutto se lo stile non prevede l'appannamento vintage del metallo. I materiali placcati economici non durano a lungo: il rivestimento si deteriora e il lampadario perde il suo fascino.