Interessante

Scegliere un quadcopter: una guida per principianti

23.03.2025

Il quadricottero non è più un espediente disponibile solo per i ricchi. Acquistare un drone ora è possibile per quasi tutti. E il drone non è solo un giocattolo e un divertimento, ma un vero e proprio strumento per le attività professionali dei videografi. Viene persino utilizzato nei lavori di soccorso, in agricoltura, nella caccia agli animali. Per divertirsi con questa tecnica, è importante scegliere il quadricottero giusto per i propri compiti. Vediamo i consigli per i principianti sulla scelta di questo dispositivo.

Determinare le dimensioni del quadricottero

I droni sono classificati in base alle dimensioni e al peso:

  • I droni possono pesare anche solo 50 g e avere un diametro di poco più di 13 cm. Sono molto leggeri e sono soggetti a vento, per cui vengono utilizzati per lo più in ambienti chiusi o in completa assenza di vento all'aperto. Per l'addestramento al controllo è abbastanza adatto. Anche questo modello è ottimo per l'intrattenimento. I piccoli droni sono agili e maneggevoli, è facile fare diversi trucchi in aria.
  • I quadricotteri di medie dimensioni vi daranno già la sensazione di controllare un vero drone. Il loro diametro è di circa 32 cm e il peso arriva a 500 g. Questi modelli sono dotati di una buona telecamera per le riprese.
  • I droni di grandi dimensioni, del peso di circa un chilogrammo, sono utilizzati per le riprese professionali, per l'osservazione, per spruzzare il fertilizzante sui campi. Questi modelli sono spesso dotati di termocamera, sensore di movimento e dispositivo di visione notturna.

Se il drone è necessario per creare video e foto dall'alto, sono adatti i modelli di medie dimensioni. Sono i più utilizzati per questi compiti.

Qualità del volo dei quadricotteri

Prestare attenzione a questi parametri:

  • Velocità.
  • Autonomia di volo.
  • Manovrabilità.
  • Durata della batteria.

Droni di media potenza per dilettanti. Percorrono una distanza fino a 200 metri. I modelli a bassa potenza restano in volo per circa 7 minuti, quelli più assetati di energia per mezz'ora o più.

I quadricotteri interagiscono con il telecomando in due modi: tramite wi-fi o frequenze radio. In alcune aree, soprattutto in natura, ci sono interferenze e connessioni deboli. Pertanto, si tiene conto della frequenza del segnale. Il più delle volte i droni sono controllati sulla frequenza di 2,4 o 5,8 GHz.

Scegliere un quadricottero in base alla qualità della telecamera

È comodo e affidabile quando la telecamera è integrata nel drone, anziché fissata separatamente. Come per la scelta di una telecamera classica, bisogna tenere conto di diversi parametri. È auspicabile che la risoluzione sia HD 720 o superiore. Molti modelli sono dotati di sincronizzazione con uno smartphone per inviare immediatamente foto, video e trasmettere l'immagine sullo schermo.

Determinare il tipo di motore del quadricottero

Nei droni sono installati due tipi di motori:

  • I motori collettori sono più economici e hanno una bassa potenza. Il dispositivo può surriscaldarsi durante il funzionamento prolungato. Tuttavia, per i principianti le loro capacità sono sufficienti.
  • I motori senza collettore sono più costosi e funzionano più a lungo. Vengono installati in un modello professionale. Per un principiante, non è necessario acquistare una tecnica di questo tipo.

Accessori per il quadricottero

I dilettanti usano più spesso uno stabilizzatore sui droni. Quando l'apparecchio si muove, il corpo oscilla e trema. Per ottenere una ripresa di alta qualità, è necessario stabilizzare la posizione dell'apparecchio. Lo stabilizzatore riduce i disturbi. Tuttavia, aggiunge peso alla tecnica. La protezione della lama è un altro accessorio importante per il controllo dei droni da parte dei principianti. Si tratta di un telaio speciale che protegge le eliche durante l'atterraggio.

I droni possono essere acquistati in pezzi o già assemblati. Per un principiante, è meglio scegliere un modello pronto all'uso. Non resta che studiare le istruzioni, inserire la batteria fornita con il kit e provare a controllare il drone.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net