Mattone clinker: cos'è, tipi, applicazione
- 17.08.2023
Il mattone clinker è definito un materiale da costruzione senza eguali. È sicuro per l'ambiente e adatto alla decorazione esterna e interna di case e altre strutture. Grazie alle loro speciali proprietà, i mattoni di clinker sono utilizzati in diversi settori dell'edilizia in cui è richiesta la resistenza dei materiali.
Cos'è un mattone di clinker
I mattoni di clinker contengono solo argilla refrattaria e sabbia. Non contengono additivi tossici o colori artificiali. I mattoni vengono cotti a una temperatura di 1200-1300 gradi centigradi. Durante il processo, vengono aggiunte diverse quantità di ossigeno, creando così sfumature che vanno dal rosso e dall'arancione al nero. I mattoni di clinker sono così resistenti che possono durare fino a 100 anni. Rispetto dell'ambiente e durata: questi non sono tutti i vantaggi di questo materiale. Caratteristiche utili dei mattoni di clinker:
- Il materiale può sopportare una pressione di 400 kg per centimetro quadrato.
- L'assorbimento d'acqua è basso, fino al 5%.
- Elevata resistenza al gelo e alle alte temperature.
- Buon isolamento acustico.
- Sicuro per la salute e l'ambiente.
A differenza di altri tipi di mattoni, i mattoni in clinker non sono ricoperti da depositi bianchi di sali e solfati, che rovinano l'aspetto dell'edificio. Durante la cottura queste sostanze non rimangono nel materiale.
Gli svantaggi dei mattoni di clinker sono tre. L'elevata conducibilità termica porta al raffreddamento di muri e fondazioni. Per ridurre al minimo questo processo, per le opere esterne utilizzare mattoni forati e isolare la struttura.
Il costo elevato e la necessità di utilizzare una malta speciale sono altri svantaggi dei mattoni in clinker. Tuttavia, per quanto riguarda le proprietà operative, questo materiale è considerato ideale. Il costo elevato è compensato dalla durata dei mattoni in clinker. È possibile trovare esperti nella posa di questo materiale o imparare a farlo.
Tipi di mattoni in clinker
A seconda della destinazione d'uso, vengono realizzati diversi tipi di mattoni in clinker:
- Il mattone clinker da costruzione viene utilizzato per l'erezione delle strutture portanti degli edifici. Ha una maggiore resistenza.
- Il materiale di rivestimento viene utilizzato per la finitura di facciate e locali. Non si brucia al sole, non si crepa a causa del gelo.
- Pietre o mattoni per la pavimentazione di strade. Sul lato frontale si possono ottenere texture e colori diversi, che aumentano la decoratività del materiale.
- Mattoni in clinker a tutta massa per pareti in muratura nei laboratori delle fabbriche, nelle industrie con fumi tossici.
- I mattoni resistenti agli acidi sono utilizzati in presenza di un elevato contenuto di acidi nell'ambiente.
Applicazione dei mattoni in clinker
In quali settori dell'edilizia si utilizzano i mattoni in clinker:
- Costruzione e finitura di edifici.
- Produzione di pietre per pavimentazione, lastre per pavimentazione.
- Finitura di locali industriali in cui vengono utilizzate sostanze chimiche aggressive.
- Realizzazione di strutture idrauliche.
- Progettazione del paesaggio.
Il mattone clinker non è solo un materiale resistente. Gli edifici e i sentieri rivestiti con questo materiale hanno un aspetto nobile e naturale. Si tratta di un'eccellente soluzione di design. Un'ampia gamma di colori permette di utilizzare i mattoni in clinker in vari stili di design degli edifici e dei territori adiacenti.