Interessante

Vestiti per un neonato: un elenco di ciò che serve e come scegliere

18.03.2023

Poiché il neonato cresce rapidamente, per i primi tempi non avrete bisogno di molti vestiti. Dopo circa un mese, dovrete già acquistare dei vestiti nuovi. Tuttavia, è bene che ci sia un numero sufficiente di vestiti, in modo da averne di puliti nel caso in cui non si possa fare il bucato. Acquistare tutto per un neonato è molto piacevole. È disponibile un'ampia gamma di vestiti in diversi tagli, materiali e colori.

Di quali vestiti ha bisogno un neonato

Un elenco di cose di cui il bambino avrà bisogno fin dal primo giorno dopo la nascita:

  • Le fasce sono necessarie anche se non è prevista la fasciatura. Possono essere usate per coprire e avvolgere il bambino dopo il bagnetto o il massaggio, per far riposare il suo corpo dagli indumenti. Sono utili alcune fasce sottili e in baize.
  • I body e gli slip a maniche lunghe sono adatti per la nanna e il risveglio del bambino. Questi indumenti sono realizzati in morbido materiale a maglia, non scivolano e non irrigidiscono il corpo.
  • Pratici slip le cui maniche avvolgono le braccia, per evitare che il bambino si graffi accidentalmente durante il sonno. Questa protezione è necessaria anche durante la fase di veglia, quando il bambino muove le braccia in modo irregolare.
  • I body a maniche corte sono utili anche in inverno, se in casa fa molto caldo.
  • Una tutina calda è necessaria se il bambino nasce in una stagione fredda. All'inizio saranno sufficienti due o tre vestiti caldi per la strada. Poi sarà necessario acquistarne uno man mano che il bambino cresce.
  • Le coperte per neonati sono necessarie nei giorni in cui non fa freddo, ma si vuole già indossare qualcosa di caldo.
  • Una coperta in pile vi sarà utile per rimboccare le coperte al vostro bambino. Il materiale è leggero, morbido e caldo.
  • Calzini e scarpe per neonati.

Anche se il bavaglino non fa parte dell'abbigliamento, questo accessorio aiuta a mantenere le cose asciutte e pulite. La bava vi cola sopra e i vestiti non si bagnano.

Come scegliere i vestiti per un neonato

Acquistando i vestiti per un neonato, bisogna prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • I capi sono scelti in materiali naturali: cotone, maglieria, lino morbido. I vestiti caldi sono imbottiti di sintepon, olofibra o pelo di cammello. Il tessuto esterno della tuta per uso esterno può essere in materiale sintetico con impermeabilità alla pioggia.
  • Le cuciture degli indumenti non sono grossolane e non si stirano. È meglio che le cuciture siano all'esterno dell'indumento. Gli elastici non devono premere e lasciare segni sul corpo.
  • I body e le magliette non sono stretti e non limitano i movimenti. È meglio se i vestiti sono di una taglia un po' più grande. L'altezza media di un neonato è di 45-50 cm. È meglio scegliere abiti per un'altezza di 55-60 cm.
  • È importante tenere presente che i vestiti per bambini variano di taglia da una marca all'altra.
  • I capi devono essere realizzati in modo che il bambino possa cambiarsi comodamente. Se il body e la tutina hanno una valvola per il cambio del pannolino con bottoni, il processo è molto più rapido.
  • I vestiti colorati sono tinti con una tintura di qualità. Non si disperdono. Il bambino non sarà allergico ai pigmenti del tessuto. I vestiti del bambino non devono avere un odore chimico sgradevole.
  • I vestiti di tutti i giorni del bambino non devono avere accessori e decorazioni in metallo e plastica di grandi dimensioni: cinghie, catene, bottoni massicci o bottoni. Questi accessori causano pressione e interferiscono con il bambino. Possono graffiarsi o ammaccarsi. I vestiti con cinghie e accessori sono adatti solo per i servizi fotografici.

È meglio acquistare i vestiti per un neonato in anticipo. Dopo il parto, non avrete tempo ed energia per fare shopping. Anche lo shopping online può essere faticoso. Per questo motivo, spesso le donne iniziano a comprare i vestiti per il bambino al settimo mese di gravidanza.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net