Interessante

Lenti a contatto: tipi, come scegliere e cosa c'è da sapere

01.01.2023

Le lenti a contatto non hanno solo il vantaggio di essere invisibili. Le lenti a contatto offrono una visione più luminosa e chiara rispetto agli occhiali. Sono fissati nell'area della pupilla, in modo da poter vedere chiaramente attraverso di essi in qualsiasi direzione. Poiché le lenti vengono indossate sulla zona più delicata, gli occhi, è necessario scegliere con cura il modello giusto.

Tipi di lenti a contatto

Innanzitutto, le lenti a contatto per gli occhi hanno finalità diverse a seconda della diagnosi:

  • Per la miopia vengono prescritte lenti sferiche.
  • Per l'ipermetropia sono adatte le lenti multifocali con messa a fuoco per lontano e per lettura o le lenti toriche.
  • Per l'astigmatismo vengono prescritte speciali lenti astigmatiche.

Le lenti a contatto si differenziano per la loro durezza. Le lenti morbide correggono la vista in un intervallo compreso tra -20 e +20 diottrie. Le lenti rigide aumentano maggiormente l'acuità visiva.

Tipi di lenti a contatto in base al tipo di materiale:

  • Le lenti in silicone sono permeabili all'ossigeno al 98-99% e sono quindi adatte a un uso prolungato. Hanno un'ottima tenuta della forma e sono facili da applicare. Le lenti sono dense, quindi si sentono dense quando le si usa. Il silicone può causare reazioni allergiche in alcune persone.
  • Le lenti idrogel sono composte da gel e acqua. Queste ottiche sono sottili, flessibili ed elastiche. Lasciano passare l'ossigeno e trattengono l'umidità, ma non sono progettati per essere indossati a lungo. L'idrogel non consente un sufficiente passaggio di ossigeno alla cornea, con il tempo si verificano irritazione e secchezza. Poiché le lenti in idrogel sono poco sagomate, all'inizio è necessario fare pratica nell'indossarle.
  • Le lenti in silicone idrogel combinano le proprietà permeabili all'ossigeno del silicone con le proprietà ipoallergeniche dell'idrogel. Sono più morbide delle lenti in silicone, ma più dense delle lenti in idrogel. Queste lenti vengono indossate per circa 10 ore al giorno.

Indipendentemente dal materiale, tutti i tipi di lenti, tranne quelle usa e getta, hanno una cosa in comune: devono essere disinfettate quotidianamente con una soluzione speciale. Questo è necessario per evitare infiammazioni batteriche e fastidi agli occhi. Le lenti e il loro contenitore non devono essere lavati con acqua. Contiene microparticelle che possono danneggiare la superficie delle lenti o contaminarle.

Cosa cercare quando si scelgono le lenti a contatto

I fattori da considerare quando si scelgono le lenti a contatto per gli occhi includono:

  • Le lenti a contatto si differenziano per la durata di utilizzo. Le lenti a contatto possono essere monouso o riutilizzabili, da sostituire una volta alla settimana, una volta ogni due settimane o una volta al mese.
  • A seconda del materiale e della rigidità, le lenti sono progettate per una diversa durata di utilizzo. Alcuni possono essere utilizzati durante il giorno, altri da 2 a 7 giorni senza toglierli.
  • Tenete conto del contenuto di umidità delle lenti: oltre il 70% è buono per gli occhi sensibili, l'optimum è il 35-50%. Le lenti con un contenuto di umidità più elevato assumono la maggior parte delle funzioni delle ghiandole lacrimali, il che può portare a una riduzione della loro funzione naturale.
  • Il potere ottico si misura in diottrie (D). Il vostro oculista determinerà questo valore separatamente per occhiali e lenti, poiché il valore D di questi prodotti correttivi è diverso. La diagnosi assistita dal computer consente di determinare con precisione le diottrie delle lenti.
  • BC è la curvatura di base. Influisce sul comfort di utilizzo delle lenti.
  • La permeabilità all'ossigeno è indicata in Dk/t. Le lenti con un valore inferiore a 80 Dk/t non dovrebbero essere indossate per più di 8 ore.
  • Il simbolo del sole sulla confezione indica che le lenti proteggono gli occhi dai raggi UV.

È importante ricordare che, sebbene le lenti a contatto siano liberamente disponibili, devono essere acquistate solo se prescritte da un oculista. Altrimenti si rischia di sbagliare le diottrie, le dimensioni e la durezza delle lenti e di trovarsi a disagio. L'applicazione corretta delle lenti corregge la vista e raramente provoca disturbi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net