Lenti a contatto: i tipi, cosa c'è da sapere e qual è la scelta migliore
- 18.03.2023
Le lenti a contatto correggono la vista di chi le indossa, senza che gli altri se ne accorgano. I moderni modelli di lenti a contatto sono progettati in modo che gli occhi si abituino rapidamente. Le lenti a contatto si differenziano principalmente per il potere ottico e il tipo di materiale. Ciò influisce sulla durata di utilizzo dei prodotti.
Tipi di lenti a contatto
Le lenti a contatto vengono utilizzate per correggere diverse condizioni oculari a seconda delle loro caratteristiche:
- Le lenti sferiche e asferiche sono prescritte per l'ipermetropia e la miopia;
- le lenti toriche sono utilizzate per correggere l'astigmatismo e sono utilizzate anche per correggere la miopia e l'ipermetropia;
- le lenti multifocali sono prescritte per correggere l'ipermetropia negli anziani.
Le lenti a contatto variano in termini di materiale. Le lenti morbide sono le più diffuse. Sono elastiche e più sottili. Ci si abitua più rapidamente alle lenti morbide perché non si sentono molto. Vengono indossate più a lungo durante il giorno.
Le lenti rigide sono utilizzate per la cheratite, il cheratocono e altre patologie specifiche. Non sono malleabili e non permettono l'ingresso di una quantità sufficiente di ossigeno, quindi si indossano solo per un periodo di tempo limitato.
Di cosa sono fatte le lenti a contatto morbide:
- L'idrogel è un materiale ipoallergenico con un elevato contenuto di umidità. È adatto alle persone con occhi sensibili.
- Il silicone idrogel è un materiale altamente permeabile. Permette il passaggio dell'ossigeno, quindi possono essere indossate più a lungo. Tuttavia, il silicone idrogel può causare allergie in alcune persone.
Le lenti a contatto sono di diversi tipi, a seconda della durata di utilizzo:
- Le lenti giornaliere si indossano solo durante il giorno. Di notte devono essere rimosse.
- Le lenti a contatto ad uso flessibile possono essere lasciate durante la notte, ma non per più di due notti.
- Le lenti a contatto per uso prolungato possono essere tenute fino a sei giorni. Dopo l'uso, tuttavia, devono essere sostituite con prodotti nuovi.
- Le lenti a contatto per uso continuo possono essere lasciate per circa un mese, 24 ore su 24.
I medici non raccomandano di indossare le lenti a contatto frequentemente. Limitano il flusso di ossigeno. La presenza prolungata di un oggetto estraneo nell'area oculare può portare a ulteriori danni alla vista.
In termini di tempo di utilizzo, le lenti a contatto possono essere di tipo giornaliero - un nuovo paio deve essere indossato ogni giorno. Le lenti bisettimanali vengono sostituite dopo la data di scadenza dell'utilizzo. Alcune lenti possono essere utilizzate per un mese o due.
Come scegliere le lenti a contatto
Solo il medico può scegliere correttamente le lenti a contatto. Esegue un esame con apparecchi speciali, definisce il tipo di patologia della vista. Il medico valuta la curvatura della cornea, la pressione intraoculare, la funzione dei muscoli oculari e la visione laterale. Dopo l'esame, lo specialista sceglierà il modello corretto di lenti a contatto e scriverà una prescrizione.
È importante tenere presente che il potere ottico delle lenti è diverso da quello degli occhiali. Non bisogna quindi farsi guidare dal valore diottrico degli occhiali. Il medico vi aiuterà a trovare il potere ottico appropriato per le vostre lenti. Potrebbe essere necessario indossare lenti con diottrie diverse per scegliere quella che offre la visione più nitida.
I medici consigliano di indossare le lenti a contatto per periodi di tempo più brevi. L'ideale è un periodo di due settimane di lenti a contatto. Le lenti a contatto usa e getta sono adatte per essere utilizzate quando si viaggia e quando l'igiene non è possibile.
Le lenti classiche per la correzione della vista sono chiare. Esistono modelli che modificano la tonalità dell'occhio. Sono più costose. Le lenti colorate vengono scelte in modo che la tonalità sia adatta al singolo individuo.
Non è consigliabile acquistare le lenti senza prescrizione medica. Se si indossano le lenti corrette si può peggiorare la condizione degli occhi. È inoltre necessario seguire le istruzioni fornite con l'ausilio visivo.