Impianto dentale: cos'è, come avviene, vantaggi e svantaggi
- 06.03.2025
Durante l'impianto, i denti mancanti vengono ripristinati in modo che siano il più possibile simili a quelli naturali. Un perno in titanio viene inserito nel tessuto mascellare. Su di esso viene fissata una corona. Come viene eseguito l'impianto dentale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa procedura?
Come viene eseguito l'impianto dentale
In primo luogo, il cliente ha una consultazione preliminare con il dentista e la preparazione:
- Il dentista effettua un esame visivo, rileva lo stato di salute del paziente, la presenza di malattie croniche.
- Lo specialista richiede una TAC per verificare le condizioni del tessuto osseo della mascella. Prescrive le analisi necessarie.
- Il dentista consiglia gli impianti più adatti al paziente.
La preparazione all'impianto comprende le seguenti fasi:
- Trattamento della carie, rimozione del tartaro.
- Sostituzione delle vecchie corone.
- Disinfezione della cavità orale per diversi giorni.
- Modellazione 3D degli impianti in un programma informatico.
Se la TAC mostra una mancanza di tessuto osseo, sarà necessario un innesto osseo. Il tessuto viene costruito in un periodo di 4-5 mesi. Tuttavia, esistono tecniche di impianto dentale che non richiedono il ripristino del volume osseo. Un dentista può consigliarvi sulle tecniche disponibili.
Inserimento dell'impianto:
- Il dentista seziona il tessuto gengivale in modo da avere accesso all'osso. Forma uno spazio nella mascella per il perno in titanio.
- Lo specialista fissa la radice artificiale con uno strumento elettrico e la avvita in posizione.
- Il dentista installa una vite di copertura e ricuce la gengiva. L'impianto attecchisce per 3-6 mesi. Successivamente sostituisce la vite di copertura con una sagomatura della gengiva per ottenere un impianto dentale naturale.
- Dopo circa 2 settimane, il dentista sostituisce l'elemento di sagomatura della gengiva con un abutment, l'elemento di collegamento tra l'impianto e la corona.
Quindi si passa alla fase protesica, in cui il dentista prende l'impronta e realizza la corona. Sostituisce l'abutment temporaneo con uno permanente e fissa la corona.
Vantaggi e svantaggi degli impianti dentali
Vantaggi degli impianti dentali:
- È possibile ripristinare fino a 12 denti situati nella stessa mascella in un unico intervento.
- Se l'osso della mascella si è atrofizzato fino allo stadio primario o intermedio, è possibile inserire impianti speciali.
- A differenza delle protesi rimovibili, una costruzione di questo tipo non blocca le papille gustative e una persona sente tutta la ricchezza dei sapori del cibo.
- Gli impianti di qualità hanno un aspetto naturale.
- Gli impianti sono simili ai denti naturali e non creano disagio.
- Dopo l'impianto, il contorno della gengiva rimane naturale.
- Con gli impianti è possibile mangiare cibi duri senza temere la rottura del dente.
- Durante l'impianto, i denti adiacenti non vengono danneggiati e non devono essere rettificati come le protesi.
- In media, una corona implantare dura fino a 10 anni o più.
Svantaggi degli impianti dentali:
- L'intervento chirurgico per impiantare i perni comporta alcuni rischi. Potrebbe essere necessario ricostruire il tessuto osseo, utilizzare antibiotici per alleviare l'infiammazione.
- È importante scegliere con cura i perni implantari in modo che siano realizzati in metallo di qualità ipoallergenico. Alcune persone sono allergiche a determinati metalli, quindi è importante accertarsi di non esserne allergici prima dell'inserimento degli impianti.
- Durante il periodo di convalescenza, mentre la radice artificiale attecchisce, saranno imposte restrizioni su alcuni alimenti e altre raccomandazioni del medico che dovranno essere seguite.
- Gli impianti sono più costosi di altri metodi di protesizzazione.
È importante tenere presente che possono esistere controindicazioni agli impianti dentali. È necessario sottoporsi preventivamente a un esame consigliato dal dentista.