Disinfettanti: tipi, caratteristiche, utilizzo
- 18.01.2023
I disinfettanti sono agenti antimicrobici fisici o chimici per combattere i microrganismi e disinfettare oggetti, ambienti e il corpo umano. I disinfettanti vengono utilizzati per ridurre il numero di germi che causano malattie epidemiologiche e infettive a livelli non pericolosi o per eliminarli completamente.
I moderni disinfettanti ad ampio spettro sono sicuri per l'uomo e altamente battericidi. Possono essere utilizzati quasi ogni giorno - sono poco tossici.
Peculiarità
I disinfettanti moderni evitano gli inconvenienti dei loro predecessori e offrono vantaggi:
- Hanno una lunga durata di conservazione, sono economici e possono essere utilizzati più volte.
- I disinfettanti sono praticamente atossici o poco tossici per l'uomo e gli animali.
- Hanno un ampio spettro d'azione. Sono attivi contro un'ampia gamma di microbi nocivi.
- I disinfettanti sono facili da conservare e da usare.
- Non sono infiammabili né esplosivi.
- L'uso dei disinfettanti non danneggia i materiali e le superfici.
- Hanno proprietà detergenti e deodoranti.
Tipi di disinfettanti
I disinfettanti sono disponibili come prodotti pronti all'uso o come concentrati che devono essere preparati prima dell'uso. Sono disponibili nelle seguenti forme:
- Salviette pre-impregnate di soluzione disinfettante in confezioni ermetiche.
- Saponi, gel, schiume e mousse.
- Liquidi pronti all'uso in comode fiale.
- Liquidi concentrati, polveri, compresse o granuli.
Ogni forma di disinfettante ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. La scelta deve basarsi sulle preferenze personali e sul grado di attività desiderato degli agenti.
Classi di pericolo dei disinfettanti
Tutti i disinfettanti sono classificati in base al loro livello di tossicità.
I disinfettanti più sicuri per uso domestico sono quelli approvati. Sono etichettati con una scheda di sicurezza o di salute secondo gli standard nazionali. Questi disinfettanti non causano allergie o irritazioni. Vengono utilizzati senza alcun rischio di danni alla salute di adulti e bambini.
Le sostanze leggermente pericolose sono utilizzate in aree in cui le persone indossano protezioni per la pelle e le vie respiratorie. Questi includono la maggior parte dei prodotti contenenti cloro in varie forme.
Per evitare l'avvelenamento chimico, si utilizzano metodi fisici di disinfezione, ove possibile:
- esposizione al vapore da un generatore di vapore;
- bollente;
- Esposizione alla luce solare o ai raggi ultravioletti;
- stirare con un ferro da stiro caldo;
- tempra, riscaldamento.
Tuttavia, questi metodi non sono così popolari come i disinfettanti chimici più facilmente disponibili. Inoltre, gli oggetti e i materiali non possono sempre resistere a temperature così elevate.
Uso di disinfettanti
Le sostanze attive utilizzate comprendono specie cloroattive e reattive dell'ossigeno, aldeidi, ammine terziarie e alcoli. È importante che tutti i preparati siano utilizzati secondo le istruzioni per l'uso allegate.
I preparati a base di cloro e ossigeno, così come gli agenti acidi e antibatterici, sono utilizzati per scopi domestici. I giocattoli vengono disinfettati con soluzioni di sapone e soda, bollenti e quartate.
Per la protezione personale si scelgono gel antisettici, spray, creme e mousse. Per la pulizia della pelle si utilizzano salviette e saponi antimicrobici. I prodotti contenenti alcool sono utilizzati come strumenti di soccorso rapido. Non vanno usati quotidianamente, perché seccano la pelle. Un trattamento tempestivo con i moderni disinfettanti aiuta a prevenire la diffusione di germi e virus, riducendo così la crescita di infezioni ed epidemie.