Tute monouso: caratteristiche e applicazioni
- 10.01.2023
Alcuni luoghi di lavoro producono polveri sottili o sostanze pericolose difficili da rimuovere. Nelle strutture mediche, gli abiti possono raccogliere virus e batteri. A volte è più economico e conveniente utilizzare indumenti da lavoro monouso piuttosto che installare una lavanderia, attrezzature speciali e personale aggiuntivo di lavanderia.
Caratteristiche degli indumenti protettivi
Le tute da lavoro monouso sono leggere e hanno proprietà speciali del materiale. Le tute da lavoro sono progettate per due scopi principali:
- Isolamento e tenuta: la tuta tiene fuori aria, batteri, virus e umidità.
- Filtrazione: protegge dalla polvere più sottile e dalle altre impurità presenti nell'aria.
Il tipo di tuta da lavoro adatto dipende dalle condizioni di utilizzo. Alcuni settori richiedono che la tuta fornisca contemporaneamente isolamento e filtrazione. In questo caso, si utilizzano tute da lavoro realizzate con tessuti combinati che uniscono entrambe le proprietà.
Materiali con cui sono realizzati gli indumenti da lavoro monouso:
- Tyvek - fibre di polietilene tessute in uno strato sottile con molti fori microscopici. Il materiale è impermeabile all'acqua, ma non impedisce la fuoriuscita del vapore.
- La viscosa prodotta con polpa di legno riciclata è un tessuto altamente igroscopico.
- Spunbond - filamenti sintetici continui posati in tela. I prodotti realizzati con questo materiale sono ipoallergenici, traspiranti e privi di polvere.
- Il meltblown è un tessuto non tessuto composto da fibre di polipropilene montate e impermeabile ai microrganismi.
- Il tessuto CMC è una combinazione di 2 strati di spunbond e 1 strato intermedio di tessuto melblown.
- Materiale in polipropilene con rivestimento in polietilene per un abbigliamento da lavoro impermeabile all'aria e completamente isolato dall'ambiente esterno.
Le tute da lavoro in tessuto multistrato CMC proteggono dalle sostanze chimiche e dalla polvere e allo stesso tempo sono comode da usare. La scelta del tessuto della tuta monouso dipende dall'ambiente in cui la tuta deve essere indossata:
- Non ci sono componenti tossici nell'aria: è adatto un tessuto traspirante come lo spunbond.
- L'ambiente contiene sostanze tossiche: sono adatti gli indumenti in materiale filtrante o meltblown.
- L'ambiente contiene sostanze tossiche: va bene il polietilene rivestito di polipropilene o altri tessuti impermeabili all'aria.
Le tute da lavoro per i diversi ambienti sono dotate di tasche, pattine, cappucci per il massimo comfort. Le cuciture sono inoltre isolate per garantire la tenuta, il che è particolarmente importante per le tute con protezione da sostanze chimiche, batteri e virus. L'abbigliamento da lavoro ha una vestibilità ampia per garantire comfort e sicurezza, in modo da non ostacolare i movimenti.
Uso delle uniformi
Le tute monouso sono utilizzate nei laboratori e negli ospedali, soprattutto quando il personale entra in contatto con malattie infettive. Le tute da lavoro sono richieste nelle aziende che producono sostanze chimiche pericolose, nei medicinali, nell'edilizia, nei saloni di bellezza e in altri settori.
Le tute e i camici monouso vengono indossati sopra la biancheria intima. Ci sono tute che si indossano sopra i vestiti normali. Include anche cappelli, guanti, grembiuli, copriscarpe.
Gli indumenti protettivi monouso devono essere smaltiti secondo i requisiti igienici, a seconda della contaminazione. Se sulla tuta sono presenti microrganismi o sostanze chimicamente pericolose, viene riposta in un contenitore speciale e smaltita. In alcuni luoghi di lavoro, le tute monouso vengono avviate al riciclo.