Interessante

Cibo per cani: tipi e classi, come scegliere

30.01.2025

Oggi sugli scaffali dei negozi di animali è possibile trovare un'enorme quantità di una grande varietà di alimenti per cani. Ci sono prodotti per animali sani di diverse età, formulazioni terapeutiche indicate per problemi di digestione, reni, miscele secche e umide, crocchette per cani e molte altre opzioni. Per un principiante può essere difficile scegliere qualcosa di adatto al proprio animale. Parliamo delle caratteristiche dei diversi tipi di cibo per cani.

Classi di alimenti per cani

Tutti gli alimenti per cani sono suddivisi in diverse classi principali:

  • Super Premium - cibo per cani di alta qualità. Il cibo per cani Superpremium è prodotto con carne di prima scelta: manzo, agnello, pollame. Nella composizione sono presenti cereali: lino, orzo, avena. Il grado di assimilazione di tale composizione supera l'80%, il valore energetico è solitamente di 450 kcal per 100 g e oltre. Ciò riduce significativamente la quantità di mangime consumato dall'animale. Queste miscele sono arricchite con vitamine, non contengono conservanti, additivi aromatizzanti, stabilizzatori e aromi. A parte, vale la pena menzionare una sottoclasse di mangimi di classe superpremium: gli olistici.
  • L'olistico è il miglior alimento oggi disponibile sul mercato. La composizione degli alimenti olistici per cani comprende solo carne e pesce naturali, fino al 90%, additivi vegetali naturali. Queste miscele sono completamente prive di OGM, esaltatori di gusto e odore, coloranti e stabilizzanti. I mangimi olistici sono digeribili al 100%.
  • La composizione delle miscele premium comprende carne, pesce, pollame, frattaglie di buona qualità, riso, verdure, proteine vegetali. È consentito l'uso di additivi coloranti e aromatizzanti. Questi mangimi sono digeriti dal tratto digestivo dell'animale al 75%. Il valore energetico di questi prodotti è di 350 kcal/100 g e oltre.
  • Economia. La classe di alimenti per cani più economica e, di conseguenza, di bassa qualità. Di solito è prodotto con ingredienti di seconda scelta, con scarti di macellazione e cereali di bassa qualità. Al posto della carne naturale per la produzione di tali miscele si utilizzano farine di carne e ossa, grassi animali di vario tipo, soia, mais e altri componenti più economici. Nei mangimi di classe economica possono essere presenti aromi, esaltatori di sapidità, additivi artificiali, conservanti, coloranti, stabilizzanti. Il tasso di consumo giornaliero di queste miscele è elevato, perché il loro valore energetico non supera la soglia di 350 kcal/100 g.

Queste classi di alimenti possono avere uno stato diverso: cibo secco per cani, miscela semi-secca e umida. Tra le marche possiamo consigliare Acana, Baskerville, BonaCibo, Brit Care, Brit Fresh, Brit Premium, Carnilove, Hill's, Home Food, Isegrim, Mera, Nutram, Nutrican, Orijen e altre. Ma si sceglie in base alla classe di alimenti.

Altre classificazioni di alimenti per cani

Oltre alla suddivisione in classi, esiste anche una suddivisione degli alimenti in tipi in base alla consistenza:

  • Cibo secco. È disponibile sotto forma di pellet secchi di diverse frazioni. È considerato un alimento concentrato bilanciato che contiene complessi vitaminici, grassi, carboidrati e proteine.
  • Miscela semi-secca. Di solito contiene glicole propilenico, che impedisce al mangime di seccarsi.
  • Mangime umido (in scatola). È costituito da prodotti cotti e acqua, che rappresenta circa il 70-80% della composizione. Pertanto, in base al solo peso, la dose giornaliera di cibo umido sarà maggiore di quella del cibo secco.

Informazioni sul cibo terapeutico per cani

A parte, vale la pena menzionare un'importante varietà di alimenti per cani: le miscele dietetiche o terapeutiche. La composizione di questi prodotti può variare. Dipende dalla malattia a cui è destinato l'alimento.

Gli alimenti terapeutici sono sviluppati appositamente dai veterinari, sono sottoposti a numerosi test e includono solo componenti di alta qualità. Va ricordato che le miscele alimentari non curano le malattie, non contengono componenti medicinali, ma aiutano solo a ridurre il carico sugli organi malati, alleviando i sintomi.

Acquistare alimenti terapeutici solo dopo aver consultato il veterinario curante. L'automedicazione dell'animale domestico è inammissibile! Se il cibo non è adatto, può essere dannoso per la salute del cane.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net