Tossicodipendenza: tipi, sintomi, conseguenze
- 28.12.2022
La dipendenza da droghe di origine naturale o sintetica si manifesta rapidamente, a volte fin dalla prima dose. Perché? Le droghe hanno un effetto particolare sul cervello e sulla psiche. Vediamo più da vicino i tipi di tossicodipendenza e il loro impatto sull'individuo, nonché come aiutare i tossicodipendenti.
Dipendenza da oppiacei
Gli oppiacei derivati dalle piante hanno un effetto specifico sulle persone: eroina, codeina e morfina. Dopo la prima dose si sviluppa una forte dipendenza fisica. La sostanza altera la coscienza umana in modo tale da produrre un forte stato euforico ed eliminare la paura. Con il tempo, la salute fisica, mentale ed emotiva si deteriora in modo significativo e spesso è fatale.
Dipendenza da cocaina
La cocaina è considerata una droga costosa, ma la sua forma in cristalli, il crack, è più economica e quindi disponibile per un numero maggiore di persone. La cocaina è talmente stimolante per la psiche che una persona smette di dormire. È altamente debilitante per l'organismo. Quando gli effetti della cocaina svaniscono, una persona prova una grave apatia, depressione e pensieri ossessivi di suicidio.
Dipendenza da cannabis
Il fumo o l'uso di marijuana o hashish è quasi altrettanto comune dell'abuso di fumo o di alcol. Questa droga non causa molti danni al corpo umano, ma influisce sulla psiche e crea dipendenza. Spesso chi fa uso di marijuana passa a droghe più pesanti.
Abuso di sostanze
Si tratta di una dipendenza da sostanze che vengono inalate: i fumi tossici di benzina, colla, vernice e solventi. I veleni entrano nel corpo attraverso i polmoni, avvelenandolo.
Dipendenza da farmaci
Vengono consumate sostanze sintetiche: barbiturici che deprimono e inibiscono il sistema nervoso, sedativi e antidolorifici. La persona è completamente fuori controllo e può danneggiare fisicamente se stessa e gli altri. Un'overdose spesso provoca la morte.
Come si sviluppa e si manifesta la tossicodipendenza
Le droghe hanno un tale impatto sulla vita e sul corpo di una persona:
- L'eccitazione dell'assunzione di droghe coinvolge l'intero cervello. Una volta esauriti gli effetti, si avverte un impulso incontrollabile a ricercare la droga ad ogni costo. Per questo motivo i tossicodipendenti possono ricorrere alla rapina o addirittura all'omicidio per ottenere una nuova dose. Non si lasciano scoraggiare dall'amore per la famiglia, dalla paura di perdere il lavoro e la proprietà.
- Le droghe alterano la funzione dei neurotrasmettitori che influenzano le emozioni, la forza di volontà, i sentimenti e tutti i tipi di attività cerebrale. Quando una persona riceve una dose, temporaneamente i neurotrasmettitori funzionano meglio. Quando il farmaco viene ritirato dall'organismo, il danno ai neurotrasmettitori è ancora più grave. In questo modo le cellule cerebrali vengono distrutte ad ogni utilizzo.
- Il tossicodipendente ha le pupille dilatate perché il sistema nervoso è costantemente in uno stato di eccitazione.
- Il tossicodipendente perde interesse per la sua vita quotidiana, i suoi hobby e le persone che lo circondano. Il tossicodipendente diventa riservato e irritabile ed evita di comunicare con la famiglia e gli amici.
Con il passare del tempo, gli effetti delle droghe si affievoliscono e per sentirsi euforici è necessaria una dose maggiore o sostanze più forti. La tossicodipendenza è molto difficile da eliminare. Quando l'organismo viene depurato da veleni e tossine, si verifica l'astinenza da farmaci. La condizione assomiglia a un raffreddore: febbre, naso che cola, tosse, ossa doloranti, muscoli doloranti. Possono essere necessari anni di lotta dolorosa per liberarsi dal desiderio mentale di droghe, che non tutti riescono a vincere.