Caldaie elettriche: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 22.03.2023
Un boiler elettrico funziona secondo lo stesso principio di altri apparecchi di riscaldamento elettrici: un bollitore o una caldaia. Una volta collegato l'apparecchio, l'elemento riscaldante aumenta la temperatura del mezzo di riscaldamento, che circola nel sistema di riscaldamento. Le caldaie elettriche si differenziano per design, capacità e dotazioni aggiuntive.
Tipi e caratteristiche delle caldaie elettriche
Il sistema di riscaldamento di una caldaia elettrica è di tre tipi:
- THEN;
- induzione;
- elettrodo.
Il più delle volte, le caldaie per il riscaldamento sono dotate di elementi riscaldanti - riscaldatori elettrici tubolari. Convertono l'energia elettrica in energia termica e la trasferiscono al liquido di raffreddamento - acqua o antigelo. Le caldaie con elementi riscaldanti sono dotate di un sistema di controllo a gradini, che consente di risparmiare energia elettrica.
Lo svantaggio di queste apparecchiature, in cui l'acqua è il vettore di calore, è il calcare. Si forma sull'elemento riscaldante, riducendo l'efficienza termica e l'elemento riscaldante può rompersi. Per evitare questo problema, nel sistema di riscaldamento si utilizza acqua distillata o liquidi appositamente formulati. Se necessario, l'elemento riscaldante può essere facilmente sostituito.
Nelle caldaie a induzione, il mezzo di riscaldamento è riscaldato da un campo elettromagnetico generato in un elemento speciale. Se nel sistema viene utilizzata acqua, non si forma calcare. Questo tipo di apparecchiatura pesa e costa di più rispetto ai modelli TEN.
Nelle caldaie ad elettrodi non c'è alcun elemento riscaldante. La corrente passa attraverso il refrigerante e lo riscalda. Hanno un costo contenuto, il consumo di elettricità è la metà di quello di altri modelli. La particolarità è che utilizzano un liquido speciale o acqua trattata.
Le caldaie elettriche si differenziano per il numero di circuiti:
- Le caldaie elettriche a circuito singolo funzionano solo per il riscaldamento della casa o dell'appartamento. Per l'acqua calda è necessario installare un boiler aggiuntivo.
- Le caldaie elettriche a due circuiti sono dotate di un sistema aggiuntivo per il riscaldamento dell'acqua, che viene erogata ai rubinetti del bagno e della cucina. Lo svantaggio è l'elevato consumo di energia.
Come scegliere un boiler elettrico
Una caratteristica importante del boiler elettrico è la sua potenza. Viene scelta in base alla superficie dell'appartamento o della casa, in ragione di 1 kW per 10 metri quadrati. Se l'appartamento è di 60 metri quadrati, la potenza del boiler elettrico deve essere di almeno 6 kW. È meglio scegliere apparecchi con una piccola riserva di potenza.
È importante notare che questo calcolo è adatto a stanze con porte di buona qualità e finestre in plastica che non lasciano passare correnti d'aria. Se queste condizioni non sono soddisfatte, è necessario installare un boiler elettrico con il 30% di potenza in più rispetto al modello standard.
Altri parametri delle caldaie elettriche a cui prestare attenzione:
- Tipo di installazione: a pavimento o a parete. Le apparecchiature potenti a pavimento sono più ingombranti. I modelli a parete sono meno potenti, ma compatti e occupano meno spazio.
- Per l'applicazione in una vita stabiliscono caldaie sotto una rete elettrica di 220 V, Se è necessario riscaldare un locale di oltre 150 metri quadrati, scegliere le caldaie elettriche, calcolate su una rete di 380 V.
- Le apparecchiature aggiuntive - sensori di pressione e di temperatura - consentono una regolazione più precisa e aumentano la sicurezza. Se la pressione nel sistema viene superata, l'apparecchiatura si spegne.
Affinché le caldaie elettriche funzionino in modo costante, è necessario scegliere apparecchiature di produttori affidabili. Questi utilizzano componenti di qualità e forniscono una garanzia.