Interessante

Riscaldamento elettrico a radiatori: cos'è e come funziona

10.01.2023

Il radiatore elettrico è un dispositivo di riscaldamento compatto che viene collocato in case e uffici per un riscaldamento temporaneo o permanente. Il radiatore è facile da controllare, fornisce un riscaldamento rapido e non secca l'aria.

Struttura del radiatore elettrico

Il riscaldatore elettrico è un apparecchio autonomo. Non richiede tubazioni o pompaggi aggiuntivi. Questo riscaldatore è silenzioso perché non utilizza una ventola. L'ambiente è riscaldato grazie ai processi naturali di movimento dell'aria. La fonte di energia che genera il calore in questi sistemi è l'elettricità, che viene alimentata da una presa di corrente standard a 220 V.

Un radiatore elettrico è costituito dai seguenti componenti:

  • Una batteria in alluminio o in una lega metallica;
  • Elementi riscaldanti - elementi riscaldanti in acciaio inox, incassati lungo le sezioni;
  • un mezzo non congelante a base di glicerina che riempie le sezioni;
  • Sensori di temperatura del radiatore e dell'ambiente;
  • sistema di controllo e regolazione;
  • cablaggio elettrico e cavo con spina.

La batteria del radiatore elettrico è disposta come nei sistemi di riscaldamento ad acqua. I modelli sezionali sono dotati di una valvola speciale nel collettore superiore per lo sfiato del sistema e di un elemento di riscaldamento termico nel collettore inferiore. L'involucro è sigillato. I modelli con grado di protezione IP24 sono resistenti all'umidità. Sono adatti all'uso in bagno.

La maggior parte dei sistemi di riscaldamento elettrico è dotata di un timer che consente di impostare l'accensione del riscaldatore a un determinato giorno e ora. Alcuni riscaldatori possono essere impostati per funzionare in orari diversi durante il giorno, giorno per giorno. Di notte viene impostata una temperatura più bassa o viceversa. Queste impostazioni consentono di mantenere un'atmosfera confortevole 24 ore su 24 e di risparmiare denaro.

La potenza termica di un radiatore elettrico dipende dal numero di sezioni e dalla potenza di riscaldamento dell'elemento riscaldante. La dimensione del radiatore viene scelta in base alle dimensioni dell'ambiente che può riscaldare. Nelle istruzioni di ciascun modello sono indicate le dimensioni consigliate per la stanza. Una stanza media con un'altezza del soffitto di 2,5 metri avrà una potenza di 80-100 watt, con un'altezza di oltre 3 metri - 120-150 watt.

Come funziona il radiatore elettrico

Questo radiatore funziona con il principio della convezione. Gli elementi riscaldanti riscaldano il liquido nelle sezioni. Il liquido trasferisce il calore al metallo dell'involucro. L'aria a contatto con la superficie del radiatore si riscalda e sale. Viene spostata dall'aria più fredda che la segue naturalmente. Il ciclo si ripete costantemente finché l'apparecchio è acceso. L'aria riscaldata trasmette il calore agli oggetti presenti nella stanza.

Il contenuto non circola nel sistema, ma viene riscaldato da una distribuzione uniforme degli elementi riscaldanti sul radiatore. I sensori registrano costantemente la temperatura superficiale delle sezioni e la temperatura ambiente. Gli elementi riscaldanti si attivano automaticamente per il riscaldamento se la temperatura dell'aria scende di 0,5 gradi al di sotto del valore nominale o se il metallo del radiatore si raffredda.

Quando il radiatore è in funzione, consuma la «potenza nominale» indicata nella scheda tecnica. Al raggiungimento della temperatura impostata, l'apparecchiatura si spegne. In questo modo si risparmia un consumo di energia pari al 30-50% della potenza nominale.

Il radiatore elettrico è conforme alle norme di sicurezza antincendio e non richiede una particolare manutenzione. Per l'installazione del riscaldatore non sono necessari documenti o permessi di progetto. Il riscaldatore elettrico è facile da spostare nella stanza e in altri ambienti. Il radiatore può essere scelto in base alle dimensioni della stanza per ottenere un riscaldamento sufficiente.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net