eSim: cos'è e come funziona, vantaggi e svantaggi
- 18.01.2025
La eSim è una scheda SIM elettronica per i servizi di comunicazione mobile. È grande circa la metà di una scheda nano sim. È cucita nella scheda madre dello smartphone. Tutti i dati dell'utente collegati al suo numero sono memorizzati nel cloud. L'operatore di telefonia mobile vi ha accesso. Le informazioni su di esso possono essere riscritte, le tariffe possono essere modificate da remoto.
Introduzione della eSim
Il primo dispositivo elettronico che supporta la eSim è stato rilasciato nel 2015. Tale chip è stato installato nello smartwatch Samsung Gear S2. Ora sono disponibili vari gadget che supportano questa tecnologia di diversi produttori: Huawei, Google Pixel, Apple Samsung, ecc. Singoli dispositivi elettronici hanno il supporto eSim da Motorolla, Lenovo, Microsoft. Questi marchi stanno incorporando la eSim nei gadget del segmento premium.
Difficoltà di implementazione dell'eSim:
- L'uso di massa della tecnologia eSim porterà a una riduzione totale degli uffici di telefonia mobile. Non ce ne sarà più bisogno. Potrebbero rimanere alcuni centri di assistenza nelle città per risolvere i problemi che richiedono la presenza personale.
- Inoltre, per garantire la sicurezza, gli Stati e gli operatori di telefonia mobile del Paese dovranno stipulare contratti con i produttori di schede sim elettroniche. In teoria, il produttore di eSim potrebbe avere accesso ai dati.
- I produttori potrebbero revocare i certificati di sicurezza convalidati dai centri esteri. In questo caso eSim smetterebbe di funzionare.
- Chi possiede le chiavi crittografiche potrà clonare il profilo, ascoltare lo smartphone, rubare la scheda sim. Anche se difficile, è teoricamente possibile.
- Inoltre, in alcuni Paesi non è facile emettere eSim, perché le sim card sono legate al passaporto. Esiste la possibilità di utilizzare dati biometrici per l'identificazione - campione vocale e foto, ma questo non è gradito a tutti.
Vantaggi e svantaggi della eSim
Vantaggi dell'eSim:
- Non è necessario recarsi in ufficio per cambiare operatore. Si effettua online.
- Le eSim sono comode per viaggiare. Quando si viaggia in un altro Paese, gli utenti delle normali schede sim fisiche devono acquistare una scheda dall'operatore locale o attivare il roaming. Le applicazioni per eSim consentono di emettere rapidamente una scheda speciale pensata per i viaggi.
- Alla eSim possono essere collegati diversi piani tariffari.
- Una scheda sim digitale non può essere rotta o persa. Una scheda sim fisica può essere rubata. Se ha un numero collegato a un conto bancario, c'è il rischio di hackeraggio.
- Una scheda sim elettronica è difficile da falsificare.
- Se uno smartphone viene smarrito, sarà facile rintracciarlo perché l'operatore di telefonia mobile è in grado di rintracciare la posizione del dispositivo. Ora un aggressore non potrà semplicemente estrarre la scheda sim e gettarla via.
Svantaggi della eSim:
- Se si desidera trasferire i dati dalla eSim a un altro smartphone, è necessario aggiornare tutte le informazioni, creare una nuova eSim e rinnovare il numero.
- La eSim non è supportata in tutti i Paesi.
- La maggiore autorità dell'operatore e l'accesso ai dati mettono a rischio la privacy. In teoria, potrebbero essere condivisi con terzi. La posizione dell'utente è facilmente rintracciabile.
Non tutti gli operatori di telefonia mobile dei vari Paesi offrono il servizio eSim. E non hanno fretta di sviluppare questa direzione, perché non ci sono molti smartphone che supportano questo tipo di comunicazione. È un circolo vizioso. Per questo motivo, l'introduzione della eSim è lenta.