Ethereum (“ether”): cos'è, caratteristiche, differenze rispetto a Bitcoin
- 03.03.2025
Bitcoin ed Ethereum sono i due tipi di monete su cui poggia l'intero ecosistema delle criptovalute. Sono simili in quanto entrambe sono popolari tra gli investitori. Nella classifica globale, sia Bitcoin che Ethereum sono ai primi posti. L'andamento del mercato dipende da loro. Quali sono le differenze tra Bitcoin ed Ethereum?
Che cos'è Ethereum
Ethereum è uno strumento progettato per eseguire applicazioni decentralizzate, il cui lavoro si basa su contratti intelligenti. Questa criptovaluta funge da unità di scambio nel suo ecosistema.
Il valore principale di Ethereum non è rappresentato dalle monete cripto, ma dalle opzioni che la piattaforma virtuale offre. Su di essa vengono creati vari progetti blockchain e fondi di beneficenza. Gli utenti possono accedere al sistema molto facilmente. È sufficiente attivare l'estensione MetaMask per i browser.
Il sistema Ethereum fornisce tecnologie per la creazione di reti di criptovalute. Si tratta di soluzioni già pronte, per cui non è necessario spendere tempo e denaro per un lungo sviluppo. Ethereum può integrare decine di migliaia di applicazioni diverse per computer create in diversi linguaggi di programmazione. Possono lavorare e interagire tra loro. I contratti intelligenti controllano il pagamento delle transazioni, garantendo un'elevata sicurezza.
Opportunità offerte da Ethereum:
- Creazione di contratti intelligenti per gestire le catene di approvvigionamento.
- Sviluppare applicazioni di qualsiasi tipo, dai giochi NFC ai software di utilità.
- Digitalizzazione di beni fisici: petrolio, oro, pietre preziose, manufatti e altro ancora.
- Autenticazione di documenti e gestione dell'identità di utenti e clienti.
- Organizzazione di piattaforme commerciali decentralizzate.
La criptovaluta Ethereum è già un prodotto secondario del sistema Ethereum. Queste criptovalute sono legate a contratti intelligenti. Vengono create dai validatori della rete per una ricompensa di 2 ETH. Il processo di generazione è molto veloce, circa 15 secondi. Il blocco creato viene convalidato e inserito nella blockchain.
Differenze tra ethereum e bitcoin
Le differenze tra queste criptovalute sono notevoli. Le principali differenze tra Ethereum e Bitcoin sono:
- Bitcoin è stato creato nel 2009 ed Ethereum nel 2015.
- Il Bitcoin è stato concepito come un sistema di pagamento alternativo in grado di sostituire il denaro fiat. Ethereum è una piattaforma per la creazione e l'esecuzione di applicazioni che operano su contratti intelligenti.
- Queste criptovalute hanno algoritmi di hashing e protocolli di sicurezza diversi.
- L'emissione di Bitcoin è limitata a 21 milioni di monete. Le monete di Etherium possono essere emesse in numero illimitato.
- La creazione di un nuovo blocco di bitcoin richiede circa 10 minuti. Ethereum nasce in 15 secondi.
- I convalidatori ricevono 2 ETH per la creazione di una moneta Ethereum e 6,25 BTC per il bitcoin.
Ethereum è diverso anche perché i suoi creatori sono noti: Vitalik Buterin, Gavin James Wood e Joseph Lubin. Il Bitcoin, invece, è stato creato da un genio sconosciuto, che nessuno ha mai visto. Su Internet lo chiamano Satoshi Nakamoto.