Interessante

Primo soccorso sulla strada: una panoramica delle situazioni più comuni e di ciò a cui i conducenti devono essere preparati

30.03.2025

Sulla strada possono verificarsi diverse situazioni critiche ed è importante che i conducenti siano preparati ad aiutare se stessi o gli altri. Vediamo cosa può succedere e come comportarsi in questi casi. Come prepararsi a diverse situazioni sulla strada?

Incidenti

Se un'auto si scontra con un'altra auto o con un ostacolo, occorre innanzitutto valutare la situazione e garantire la sicurezza. A tal fine, è necessario segnalare che si è verificata un'emergenza:

  • Inserire l'allarme di emergenza.
  • Indossare un gilet riflettente.
  • Esporre un segnale di arresto di emergenza.

Quindi avvicinarsi all'infortunato, chiamare un'ambulanza e prestare i primi soccorsi. A seconda delle condizioni della persona, può essere necessario fermare il sangue, praticare la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco indiretto. È importante non spostare o trasportare una persona ferita se non è assolutamente necessario. Potrebbe avere lesioni gravi e questo potrebbe peggiorare le sue condizioni.

Cosa fare in altre situazioni critiche:

  • Investimento di pedone. Dopo aver investito un pedone, è necessario fermarsi immediatamente e chiamare un'ambulanza. Non è possibile spostare la vittima, se non c'è pericolo di vita. Se una persona non respira, è necessario iniziare le misure di rianimazione.
  • Ribaltamento dell'auto. In caso di ribaltamento dell'auto, è importante uscire rapidamente ma con attenzione, controllare le condizioni dei passeggeri e chiamare i soccorsi. Si presta il primo soccorso ai feriti, facendo attenzione a non aggravare eventuali lesioni alla colonna vertebrale.
  • Perdita di coscienza al volante. Se il conducente perde conoscenza, si deve cercare di fermare l'auto e chiamare un'ambulanza. A seconda della causa, saranno necessari i primi soccorsi.
  • Il conducente può addormentarsi al volante, soprattutto di sera o di notte. I passeggeri devono tenerlo d'occhio e parlargli per evitare che si assopisca. La cosa migliore da fare in caso di sonnolenza è accostare in un luogo autorizzato e dormire per circa 15 minuti.

Ferite minori

Sulla strada possono verificarsi situazioni non pericolose per la vita. Tuttavia, è importante agire correttamente per evitare complicazioni:

  • Ustioni da esposizione ad antigelo o olio caldo. È necessario sciacquare la zona danneggiata con acqua il prima possibile. Questo va fatto per un periodo di tempo prolungato - 15-20 minuti. In caso di ustioni gravi, coprire con un tovagliolo sterile e rivolgersi a un medico.
  • Ustioni chimiche da perdita di acido della batteria. È necessario sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua, evitando che i contaminanti penetrino nella ferita, e rivolgersi immediatamente a un medico.
  • Emorragie. In caso di grave emorragia è necessario applicare un bendaggio a pressione ed elevare l'arto colpito al di sopra del livello del cuore. Se il sangue fuoriesce dalla fasciatura, applicarne un'altra senza rimuovere la prima.
  • Contusioni e ferite. In caso di contusioni, si consiglia di applicare del freddo sulla zona lesa per ridurre il gonfiore e il dolore. È poi consigliabile rivolgersi al più presto a un medico per escludere lesioni più gravi.

È importante che il conducente abbia sempre in auto una cassetta di pronto soccorso, un estintore e un segnale di stop di emergenza. È inoltre importante conoscere le nozioni di base del primo soccorso e sviluppare periodicamente le proprie competenze frequentando corsi adeguati. Essere preparati ad affrontare le varie situazioni sulla strada può salvare la vita e la salute di se stesso e degli altri utenti della strada.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net