Pilker per la pesca: cos'è, tipi, come e cosa pescare con esso
- 26.06.2025
Il pilker è un'esca artificiale in metallo per la pesca. Imita i movimenti e il luccichio di un piccolo pesce, attirando i predatori. Il pilker è progettato per la pesca di pesci di grandi dimensioni. Esaminiamo i tipi di questa esca, la tecnica di pesca e quali pesci abboccano.
Tipi di pilker
I pilker si differenziano per forma, peso e destinazione d'uso. I pilker classici sono allungati e stretti. Sono adatti per la pesca di vari tipi di pesci predatori, sia in mare che in acqua dolce. I pilker classici sono particolarmente efficaci a profondità fino a 50 metri. Sono facili da manovrare e si muovono bene a diverse velocità di recupero.
Altri tipi di pilker:
- I pilker pesanti pesano da 100 grammi in su. Si usano per pescare a grandi profondità, in condizioni di forte corrente o quando si pesca dalla barca. I pilker pesanti sono ideali per la pesca in mare di pesci come il merluzzo, il rombo e i grandi predatori. Questo tipo di esca affonda rapidamente sul fondo, è resistente alle forti correnti, ma richiede attrezzature più robuste.
- I pilker leggeri non superano i 30-50 grammi di peso. Sono destinati alla pesca in acque calme, a basse profondità o in acque dolci. Sono adatti per la pesca di persici, aspidi e lucioperca. Sono più facili da manovrare rispetto alle esche pesanti. I pilker leggeri sono adatti per la pesca dalla riva o in prossimità di piante acquatiche.
- I pilker romboidali, grazie alla loro forma, si muovono in modo particolare nell'acqua. Imitano il movimento di un pesce ferito, attirando i predatori da lontano. Queste esche sono adatte per la pesca in mare e nei laghi d'acqua dolce.
- Pilker con elementi aggiuntivi: petali, ami o persino LED. Sono utilizzati per attirare i pesci più diffidenti, sono efficaci in acque torbide o nella pesca notturna.
A grandi profondità e in presenza di forti correnti è preferibile utilizzare pilker pesanti. In acque poco profonde e calme sono adatte esche leggere. Nella pesca in mare sono preferibili i jig pesanti e classici. Per la pesca in acqua dolce sono adatti jig leggeri e romboidali.
Quali pesci si pescano con il jig e come
Con questa esca è particolarmente interessante pescare l'alosa in acqua dolce. Questo tipo di pesca richiede un po' di abilità. L'alosa preferisce luoghi con correnti veloci e dislivelli di profondità, cacciando spesso vicino a rapide, tronchi e rocce. Per la sua pesca si utilizzano pilker leggeri e medi che imitano piccoli pesci.
Si lancia il pilker nel luogo presunto di stazionamento dell'aspio e lo si fa scorrere variando la velocità e la direzione, creando l'illusione di una preda ferita. Gli scatti bruschi e i cambiamenti di profondità attirano l'aspio. Quando abbocca, si tira rapidamente e si tira fuori il pesce con cautela per non rompere la lenza.
Quali altri pesci si pescano con il pilker:
- Per il merluzzo, il halibut e i grandi predatori marini sono efficaci i pilker pesanti.
- Per il persico e il lucioperca in acque dolci sono preferibili i pilker leggeri.
- Il merluzzo è molto popolare tra i pescatori.
- Il rombo spesso abbocca ai pilker pesanti in acque profonde.
- Per la sardina e lo sgombro sono adatti pilker leggeri e medi.
I luoghi migliori per la pesca con il pilker sono quelli con dislivelli di profondità, vicino alle scogliere o dove c'è corrente. L'esca viene lanciata e lasciata affondare sul fondo. Poi il jig viene sollevato con movimenti bruschi verso l'alto. Quando il pesce abbocca, si esegue un colpo secco per agganciare saldamente il pesce. Quindi si solleva gradualmente il pesce in superficie, regolando la forza per non rompere la lenza.
Quando si pesca con il pilker è importante utilizzare lenze e ami di qualità per aumentare le possibilità di una cattura di successo. Se il pesce non abbocca, si cambia tattica, provando diverse velocità di sollevamento o pilker di forma e peso diversi. Si controllano diverse profondità, poiché il pesce può trovarsi a diversi livelli dell'acqua.