Plastica espansa: cos'è, che tipo di materiale è, i suoi utilizzi
- 29.11.2022
Il polistirolo è comunemente utilizzato come imballaggio di elettrodomestici e come isolante per le pareti. È leggero e protegge gli oggetti fragili dagli urti, riducendo le vibrazioni. Il materiale ha queste proprietà grazie alla sua composizione e alla tecnologia di produzione. La schiuma è una schiuma plastica riempita di bolle di gas che le conferiscono una struttura cellulare. Il gas costituisce circa il 98% del materiale.
Proprietà della schiuma di plastica
Questo materiale presenta tali caratteristiche:
- Il basso coefficiente di conducibilità termica rende la plastica espansa un buon isolante contro il freddo. È ampiamente utilizzato per l'isolamento termico delle abitazioni.
- La schiuma può assorbire leggermente l'acqua a seconda della sua densità.
- Bassa permeabilità al vapore acqueo.
- Lunga durata fino a 40 anni.
- Il polistirolo non viene distrutto dai funghi, ma i funghi possono formarsi su di esso.
- Non è ecologico se non è isolato dall'aria. Reagisce con l'ossigeno, si ossida e rilascia sostanze tossiche.
Tipi di materiali espansivi
Questo materiale si differenzia per il tipo di produzione e si divide in 3 classi:
- Schiuma non compressa. I granuli riempiti di isopentano vengono incollati tra loro a una temperatura elevata, compresa tra 116 e 130 gradi. Si chiama pannello di perline perché si vedono le palline simili a perline.
- Schiuma pressata. Dopo aver mescolato i granuli con un agente schiumogeno ad alta temperatura, la miscela viene versata in stampi e pressata sotto pressione. Il materiale è resistente e non si sbriciola come un prodotto non pressato.
- Schiuma estrusa. Oltre all'agente schiumogeno, alla massa viene aggiunto un ritardante di fiamma. La miscela viene pressata ad alta temperatura attraverso un'uscita di formatura nell'estrusore.
Ogni classe di materiali è suddivisa in tipi in base alla densità, alla resistenza e ad altri criteri. La schiuma non pressata viene utilizzata per l'isolamento di fondamenta, pareti, tetti, servizi sotterranei, ecc. Il polistirene espanso pressato isola frigoriferi, termosifoni, carrozzerie di automobili, vagoni e viene utilizzato nella costruzione navale.
Tipi di polistirolo per composizione:
- Il polistirene espanso ha un elevato isolamento termico. Non si rovina a causa dell'umidità, è resistente alla formazione di muffe e all'azione di sostanze chimiche.
- Schiuma di poliuretano. La schiuma rigida è utilizzata per l'isolamento acustico delle automobili, mentre quella morbida è impiegata come riempimento di sedili e mobili. Il poliuretano espanso viene utilizzato per l'isolamento acustico delle automobili, per le sedute e i mobili, nonché per le spugne per piatti.
- Il polietilene espanso è un materiale traslucido che viene utilizzato come isolante per i pavimenti e per l'imballaggio di oggetti fragili.
- Il PVC espanso è un materiale rigido utilizzato per isolare le tubature. Dall'elastico si ricavano salvagenti, galleggianti per la pesca, utilizzati nella costruzione di navi.
Il polistirolo può essere danneggiato, soprattutto se si tratta di un materiale non a pressione. Quando questi pannelli sono rivestiti con pareti dall'interno della stanza, non intonacate, e subito sopra si incolla la carta da parati, anche uno spigolo vivo dei mobili può ammaccare la superficie. Se isolata esternamente, la finitura in cartongesso crea un isolamento supplementare.