Cibo per cani: tipi e caratteristiche, quale scegliere
- 26.12.2022
Prendete le crocchette secche e il vostro animale inizierà a scodinzolare e a saltare con eccitazione. Un porridge fatto in casa, anche se con carne, raramente ottiene questa reazione. Cosa c'è di così eccezionale in questi alimenti per cani? Questi prodotti non solo piacciono agli animali, ma sono anche di grande aiuto quando si è in viaggio o quando non si ha il tempo di preparare il cibo per il cane. Molte persone nutrono il loro amico a quattro zampe esclusivamente con cibo per cani.
Quali sono i diversi tipi di cibo per cani?
I diversi tipi di cibo per cani differiscono in termini di consistenza:
- Negli alimenti secchi, le sostanze sono concentrate. Il prodotto viene modellato a forma di palline, stelle e cuori ed è completamente privo di umidità. Il cibo secco viene preparato a 150° C nel processo di produzione, rendendolo facilmente digeribile per il cane. Il cibo secco può creare dipendenza, ed è per questo che i cani amano il cibo secco. È come se le patatine, le merendine e le bibite zuccherate creassero dipendenza nei bambini grazie agli esaltatori di sapidità e ad altri ingredienti.
- La consistenza del cibo semi-umido è intermedia tra quella del cibo umido e quella del cibo secco. Contengono almeno il 50% di carne e ingredienti che trattengono l'umidità - concentrati di ossa, pesce e cartilagine che formano gelatina, glicole propilenico e altre sostanze chimiche e conservanti che inibiscono la crescita di funghi e batteri. Non si rovina, anche quando viene tenuto scoperto. Ha una consistenza piacevole.
- Gli alimenti umidi includono cibo in scatola, paté, pezzi di carne in salsa e simili. Contengono fino all'80% di umidità. In media, viene aggiunto il 30% di carne e ci sono molti grassi. Gli alimenti in scatola sono meno nutrienti di quelli secchi e semi-umidi, ma creano meno dipendenza per gli animali e contengono meno conservanti. Un barattolo chiuso ha una lunga durata di conservazione. I barattoli aperti devono essere conservati in frigorifero.
Qual è il miglior cibo per cani da scegliere?
Naturalmente, è meglio che il padrone dia al cane qualche manciata di cibo secco un paio di volte al giorno. Per il benessere del vostro cane, tuttavia, considerate che il suo cibo deve essere equilibrato non solo in termini di contenuto di nutrienti, ma anche di consistenza. Se mangia solo cibi secchi, si creeranno problemi digestivi.
Quando scegliete il cibo per il vostro cane, leggete attentamente gli ingredienti. Gli alimenti che contengono ingredienti pericolosi possono essere dannosi per la salute del cane. Gli alimenti relativamente sicuri possono essere un'aggiunta nutriente alla dieta del cane.
Punti da tenere in considerazione nel cibo per cani
- Esaltatori del gusto. Distorcono la percezione corporea dell'animale, che si rifiuta di mangiare il cibo ordinario, il cui odore e sapore non lo attraggono più.
- Conservanti. Il gallato di propile è considerato pericoloso per lo stomaco, il fegato e i reni ed è un allergene. Il sorbato di potassio è risultato sicuro a dosi moderate.
- Stabilizzatori. Il trifosfato di sodio alimentare è considerato non sicuro, ma non ci sono ricerche a sostegno.
- Le proteine della carne disidratata o essiccata e macinata sono nutrienti, ma possono causare reazioni allergiche nei cani.
- Sulla confezione di un prodotto di qualità è indicata la fonte proteica: manzo, pollo, pesce, coniglio, frattaglie o altro. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un prodotto con una composizione di scarsa qualità e un basso valore nutrizionale.
- Gli antiossidanti sono antiossidanti come il Thermox, il tocoferolo (vitamina E).
Naturalmente, il cibo per cani non può essere privo di conservanti e stabilizzanti, altrimenti non può essere conservato. Basta leggere attentamente il contenuto e osservare cosa si nasconde dietro i nomi degli ingredienti. Tuttavia, è possibile trovare cibo per cani di qualità per il vostro animale domestico.