Interessante

L'arbitrato FOSFA: cos'è, le sue peculiarità, a cosa serve

26.02.2025

Le aziende che producono ed esportano olio di girasole effettuano molte transazioni di vendita e acquisto. Nel farlo, a volte sorgono delle controversie. Ciò accade se una delle parti non rispetta quanto stabilito nel contratto. Quando si verificano queste situazioni, i fornitori o gli acquirenti si rivolgono all'arbitrato FOSFA.

Cos'è l'arbitrato FOSFA

L'organizzazione FOSFA è stata costituita nel 1863 a Londra. Il suo scopo è proteggere e sviluppare il commercio di oli, semi e grassi. L'organizzazione FOSFA ha tre aree di attività:

  • Una piattaforma che aiuta le aziende a svilupparsi e a condividere le esperienze.
  • Un'organizzazione che amministra l'arbitrato.
  • Un collettivo che sviluppa contratti modello. Questi ultimi sono utilizzati da circa l'85% delle organizzazioni che commerciano in olio.

Sono stati sviluppati circa 50 tipi di contratti FOSFA. Si differenziano in termini di consegna e requisiti.

Caratteristiche dell'arbitrato FOSFA

Tutte le controversie sui contratti sono regolate dal diritto inglese. Esiste una clausola FOSFA che vieta alle parti di adire i tribunali per ottenere misure provvisorie. Quando si stipula un contratto, è importante verificare se include questa clausola FOSFA.

Le parti possono rinunciare a questa disposizione del contratto. In caso contrario, se una parte sequestra il carico durante il periodo della controversia, l'altra parte ha il diritto di rivolgersi alla High Court di Londra. In questo caso, le spese saranno rimborsate dalla parte che ha violato la clausola FOSFA.

Le parti di un contratto sono vincolate dalle norme in vigore al momento della firma del contratto. Se le regole sono state modificate dall'organizzazione FOSFA al momento della controversia, devono essere rispettate le regole del contratto. Le parti utilizzeranno la versione del regolamento in vigore al momento della firma del contratto.

Le spese di arbitrato devono essere pagate come segue: una volta che il reclamo è stato presentato entro 30 giorni, l'attore paga un deposito di 5.000 sterline in prima istanza. In appello, sarà richiesto un deposito di 10.000 sterline. La parte che perde dovrà rimborsare queste spese. Alla parte vincitrice viene rimborsato il 60-80% delle spese. Se non sono stati coinvolti avvocati, gli arbitri possono decidere di non recuperare i costi.

Come si svolgono le controversie nel FOSFA

Le regole standard dell'arbitrato sono le seguenti:

  • Il ricorrente nomina il proprio arbitro.
  • Entro 30 giorni, anche la controparte nomina un arbitro per sé.
  • La Federazione FOSFA nomina l'arbitro. Egli svolge il ruolo di capo del tribunale.
  • Se le parti lo desiderano, le parti nominano un arbitro unico.
  • La domanda e gli altri documenti sono presentati per iscritto o per via elettronica dal ricorrente e dal convenuto. Sulla base di questi documenti, gli arbitri decidono. In alcuni casi, viene avviata un'udienza orale.
  • Nello scambio di documenti, l'attore presenta la domanda, il convenuto fornisce una risposta.
  • Segue la difesa del ricorrente alla risposta.
  • Le parti, con il permesso degli arbitri, possono esprimere nuovamente le loro obiezioni. Tuttavia, ciò ritarda il processo.

Il ricorso può essere presentato entro 28 giorni dalla data del lodo. L'FOSFA nominerà cinque arbitri. La parte convenuta ha 21 giorni di tempo per preparare la propria risposta. Il Tribunale può consentire alle parti di fornire chiarimenti. È possibile presentare nuove prove, poiché il caso viene discusso nuovamente.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net