Interessante

Glucometro: cos'è, tipi, quale è meglio scegliere

26.02.2025

Il glucometro è un dispositivo per la misurazione della glicemia. Le persone affette da diabete mellito lo utilizzano quotidianamente. Questo dispositivo è utilizzato anche dagli atleti. Questo apparecchio è facile da usare. La misurazione dei parametri ematici può essere effettuata in modo indipendente a casa o in qualsiasi altro luogo comodo. Vediamo i tipi di glucometri e i consigli per la scelta.

Tipi di glucometri

Per l'uso domestico si acquistano glucometri invasivi. Per effettuare un esame del sangue per l'analisi, è necessario pungersi il dito e utilizzare le strisce reattive. I glucometri non invasivi sono più grandi e più costosi. Vengono utilizzati nei centri medici e nei laboratori.

Tipi di glucometri per uso domestico:

  • Un glucometro fotometrico registra il cambiamento di colore del sangue su una striscia reattiva. Su di essa è presente un reagente che assume un determinato colore a seconda della concentrazione di glucosio. La memoria del dispositivo contiene i dati relativi alla scala di variazione del colore della striscia. Il dispositivo confronta il colore della striscia reattiva con il database e fornisce il risultato sotto forma di numero. Questi dispositivi sono sensibili alle fluttuazioni di temperatura, agli urti e alle cadute. Non sono caratterizzati da una maggiore precisione.
  • I glucometri elettrochimici determinano il contenuto di glucosio nel sangue in base alla forza della corrente elettrica. In risposta al contenuto di glucosio nella striscia reattiva, si verifica una reazione con rilascio di corrente elettrica, che viene monitorata dal dispositivo. I glucometri elettrochimici sono i più comuni. Sono robusti e affidabili. Possono essere portati con sé.
  • I glucometri a biosensore non sono invasivi. Non è necessario pungere il dito. Il contenuto di glucosio viene controllato con un metodo ottico, termico, a ultrasuoni o elettromagnetico. Tuttavia, l'accuratezza dei risultati in uno studio di questo tipo è bassa.

Come scegliere un glucometro

Prestare attenzione a questi criteri:

  • L'accuratezza della misurazione deve avere un errore che non superi il 15-20% rispetto ai dati del laboratorio. La funzionalità del dispositivo per le misurazioni semplici può essere di base o avanzata.
  • Esistono modelli con opzioni aggiuntive: trasferimento dei dati a uno smartphone, impostazione dei limiti individuali delle letture, diario dei risultati e altro ancora.
  • In termini di capacità di memoria, lo standard dei glucometri non è inferiore a 250 misurazioni.
  • Una buona confezione del dispositivo, se viene fornita con una lancetta per le punture e le strisce reattive.
  • Se l'utente ha problemi di vista, scegliere un modello con uno schermo più grande e caratteri grandi. È bene che sia presente una retroilluminazione.
  • Le dimensioni del glucometro variano a seconda del luogo di utilizzo. Se è necessario per l'uso domestico, le dimensioni possono essere aumentate. Per portare con sé il dispositivo, è importante che sia compatto e leggero.
  • I glucometri si differenziano per il volume di sangue da analizzare. Se si tratta di un dispositivo per bambini, deve essere progettato per 1 µl o meno.
  • La possibilità di sincronizzare il glucometro con un computer o uno smartphone è necessaria se è necessario tenere un diario e trasmettere i dati al medico curante.
  • È conveniente che il glucometro abbia una calibrazione automatica, che separa gli indicatori dal plasma o dal sangue capillare.

Per scegliere un glucometro, è possibile studiare le informazioni sui siti web ufficiali dei produttori. Le recensioni di modelli specifici di dispositivi su Internet aiuteranno a determinare quale dispositivo è più adatto e come funziona in pratica.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net