Interessante

Localizzatore GPS per auto: cos'è e come funziona

20.12.2022

A volte è necessario monitorare la posizione del trasporto aziendale o di un'auto privata. Il veicolo aziendale è ancora in viaggio? Da che parte viene consegnato il carico? Ci sono questioni legate alla famiglia: se il figlio minorenne è uscito per una festa con gli amici senza chiedere, se la moglie è davvero uscita per un incontro con le amiche in un certo bar. Per tracciare gli spostamenti delle auto, vengono installati dei localizzatori GPS.

Che cos'è un localizzatore GPS?

Questo dispositivo localizza l'auto via satellite, salva i dati in memoria e li trasmette a un server o a uno smartphone o computer del proprietario attraverso la rete mobile. Il mini tracker GPS viene utilizzato più spesso come dispositivo antifurto e poi come strumento per tracciare gli spostamenti delle auto.

Affinché il localizzatore GPS funzioni, è necessaria la copertura di una o più reti: GPS, GLONASS, Galileo europeo, BaiDou cinese. Ha inoltre bisogno di una copertura cellulare GSM per garantire la trasmissione dei dati di localizzazione al proprietario. Se la connessione viene persa, il tracker memorizza le coordinate e le trasmette quando la rete ritorna.

Il dispositivo non solo mostra al proprietario la posizione del veicolo 24 ore su 24, ma può anche supportare un servizio di allarme. Questo è utile nel caso in cui il segnale sia disturbato, il veicolo sia disalimentato, sia nascosto in un garage sotterraneo e sia perso di vista dalla rete mobile o dal GPS.

Come funziona un localizzatore GPS

Un localizzatore GPS è composto da questi componenti:

  • Un ricevitore che riceve i segnali dai satelliti GPS e determina le coordinate dell'oggetto. Il sistema GPS è gratuito e può funzionare anche senza internet.
  • Un modulo GPRS per trasmettere i dati allo smartphone dell'operatore o del proprietario. I dati cellulari vengono addebitati alle tariffe dell'operatore.
  • Antenna - interna o esterna.
  • Batteria - nei modelli di tracker autonomi. Questi dispositivi sono più facili da installare e lo fanno in un modo che li rende difficili da rilevare. Esistono localizzatori GPS che si collegano all'impianto elettrico dell'auto. Esistono modelli combinati con due tipi di potenza.
  • Un software speciale che converte i segnali del localizzatore GPS in una mappa del percorso e in una lettura della velocità.

Più versatili e pratici sono i tracker che supportano più sistemi. Ad esempio, sia il GPS che il GLONASS. Il software deve essere adattato a diversi sistemi operativi: Windows, iOS, Android.

Caratteristiche importanti del localizzatore GPS:

  • Sensibilità all'inseguimento delle interferenze. I modelli A-GPS rimangono altamente precisi anche in presenza di interferenze frequenti e gravi.
  • Scheda di memoria. Non tutti i localizzatori GPS ne sono dotati. Memorizza i dati di movimento del veicolo. Una piccola quantità è sufficiente per uso privato. Grandi quantità di memoria sono necessarie per le grandi aziende di trasporto che tengono traccia delle consegne di merci.
  • La modalità di temperatura. La maggior parte dei localizzatori GPS può resistere fino a -10 gradi di gelo, ma esistono anche dispositivi più resistenti al freddo.

I localizzatori GPS con funzioni aggiuntive possono:

  • Determinare le letture della temperatura nell'abitacolo o nella carrozzeria dell'auto.
  • Monitorare il consumo di carburante.
  • Mostra l'indicazione di attivazione delle serrature interne dell'auto.
  • Notifica quando l'auto lascia un territorio autorizzato.

I dispositivi con funzionalità estese costano molto di più di quelli con funzionalità di base.

I localizzatori GPS sono posizionati in base al tipo di alimentazione del dispositivo. Se il dispositivo viene caricato dalla rete elettrica, viene posizionato sotto il cruscotto. I localizzatori GPS stand-alone vengono installati vicino al vano portaoggetti, dietro la radio o in un'altra posizione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net