Interessante

Green Card: cos'è, come ottenerla e quali vantaggi offre

28.02.2025

Un modo per realizzare il “sogno americano” e stabilirsi negli Stati Uniti è vincere la lotteria della Green Card. I vincitori ricevono un documento che conferisce loro lo status di residente negli Stati Uniti. Sulla base di questo documento, una persona può risiedere permanentemente nel Paese per 10 anni. Dopo questo periodo, il soggiorno negli Stati Uniti può essere prolungato. Se il titolare della Carta verde lascia il Paese per più di sei mesi, la Carta viene annullata. È importante notare che la Carta verde è un permesso di soggiorno, non una cittadinanza.

Motivi per ottenere la Carta verde

Per partecipare alla Green Card, è necessario fare domanda e vincere la lotteria; inoltre, sulla base di questo documento, le persone possono essere legalizzate in America sulla base di questi motivi:

  • Se una persona è sposata con un cittadino statunitense.
  • Ricongiungimento familiare.
  • Occupazione.
  • Asilo a causa di persecuzioni politiche nel proprio Paese.
  • Investimenti nell'economia statunitense.

Anche se i titolari di Carta verde non sono cittadini statunitensi, sono tenuti a rispettare tutte le leggi dello Stato e a pagare le tasse. Gli uomini di età compresa tra i 18 e i 25 anni possono essere chiamati a prestare servizio militare.

Cosa dà la Carta Verde

Il permesso di soggiorno Green Card offre molte opportunità agli stranieri che vivono negli Stati Uniti:

  • È possibile stabilirsi ovunque nello Stato e muoversi liberamente all'interno del suo territorio.
  • Lavoro ufficiale in qualsiasi azienda americana senza ulteriori permessi.
  • Sostegno sociale: pensione di invalidità, indennità di invalidità o di disoccupazione.
  • Gestione di un'attività privata negli Stati Uniti.
  • Studio in qualsiasi istituto di istruzione del Paese, diritto a una borsa di studio.

I titolari di Carta verde hanno la possibilità di ottenere la cittadinanza statunitense. È sufficiente vivere nel Paese per 5 anni. È inoltre necessario superare esami di inglese, economia, storia e struttura politica degli Stati Uniti, rinunciare alla cittadinanza che si trova in quel momento.

Come ottenere la carta verde

Modi per ottenere la Carta verde:

  • Matrimonio formale con un cittadino statunitense. Dovrete dimostrare che la relazione non è fittizia: fornire foto congiunte, corrispondenza, conferme da parte di amici e parenti. Dovete prima ottenere un visto K, venire negli Stati Uniti e sposarvi, quindi richiedere la Green Card.
  • Ricongiungimento familiare. È disponibile per i figli non sposati di età inferiore ai 21 anni, i fratelli e le sorelle, i genitori di età superiore ai 21 anni, le vedove e i vedovi che hanno parenti stretti negli Stati Uniti con cittadinanza o status di residente permanente. È necessario fornire la documentazione che attesti la stretta parentela e l'impegno dei parenti a coprire le spese del migrante.
  • La Carta verde per l'impiego può essere ottenuta da chi ha un invito a lavorare da parte di un'azienda statunitense. Prima è necessario richiedere un visto per immigrati, poi si può ottenere la Green Card.
  • Gli investitori nell'economia statunitense possono ottenere la Green Card dopo essere stati nel Paese con residenza condizionata sulla base del programma EB-5. L'importo minimo dell'investimento è di 900.000 dollari. L'investimento minimo è di 900.000 dollari.

La partecipazione alla lotteria della Green Card è il modo più popolare per ottenere la residenza negli Stati Uniti. Viene condotta in ottobre dal governo statunitense. Ogni anno partecipano 55.000 titolari di carta verde. I vincitori vengono scelti a caso. L'elenco dei Paesi da cui si può partecipare varia. Possono candidarsi solo persone di età pari o superiore ai 18 anni, con un'istruzione superiore, senza gravi malattie o dipendenze e senza precedenti penali.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net