Martello perforatore: cos'è, quali sono i tipi, come sceglierlo per la tua casa
- 04.12.2022
La maggior parte delle persone ha familiarità con il suono aspro di un trapano perforatore, quando i vicini stanno effettuando delle riparazioni. Senza di essa non si può fare a meno, quando si sostituiscono le finestre, si ricostruiscono le partizioni interne, si installano strutture sospese o scaffali. La punta del trapano ha un aspetto simile a quello di un trapano, solo che le dimensioni e il diametro delle punte sono maggiori. Produce fori nel calcestruzzo, nella muratura e nella pietra.
Che cos'è un trapano a percussione?
Si tratta di uno strumento di perforazione a percussione. Funziona in queste modalità:
- La foratura senza impatto viene utilizzata per lavorare su piastrelle, metallo, plastica e legno. Adatto per materiali fragili che possono rompersi.
- La perforazione a percussione è utilizzata per la perforazione di calcestruzzo, muratura e pietra. L'azione del trapano è intensificata dalla percussione e i fori vengono creati rapidamente in materiali densi e duri.
- In modalità scalpellatura, si creano scanalature in pareti di cemento, avvallamenti in superfici dure, smantellamento di pareti divisorie, ecc.
I trapani si dividono in tre classi a seconda del peso e della potenza:
- Luce - fino a 4 kg, potenza da 400 a 800 watt. Tali apparati penetrano nei fori di cemento sotto i tasselli, nelle scatole di raspayachnye, nei podrosetniki. Si utilizza per fissare il profilo delle pareti in cartongesso, installare impianti idraulici, posare le comunicazioni e il cablaggio elettrico. In modalità percussione, il trapano leggero scalpella le piastrelle o rimuove la colla indurita.
- I trapani medi pesano fino a 8 kg e hanno una potenza massima di 1.000 watt. Vengono utilizzati per riparazioni importanti, lavori di finitura, installazione di finestre e porte. Mediamente in peso esegue fori per tubi, rimuove vecchi rivestimenti per pavimenti.
- Pesante - peso superiore a 8 kg, potenza fino a 2.000 watt. Vengono utilizzati per la perforazione della pietra, per lo smantellamento di strutture in calcestruzzo durante le riparazioni, per la creazione di aperture nelle pareti. Tali dispositivi sono raramente acquistati per uso domestico, se solo la costruzione della casa viene effettuata in modo indipendente.
Tipi di perforatori in base all'alimentazione:
- Elettrico - alimentato e in grado di funzionare per lunghi periodi di tempo.
- Cordless - con una batteria che viene ricaricata dalla rete elettrica. Hanno una riserva di carica limitata. I trapani a batteria vengono utilizzati nelle case di campagna, per strada e dove non è possibile collegare il dispositivo alla presa elettrica.
Come scegliere un trapano a percussione
A cosa prestare attenzione quando si sceglie un trapano a percussione:
- Potenza. Per il lavoro in casa è sufficiente una potenza di 500-700 watt.
- L'energia di impatto dipende non solo dalla potenza del meccanismo di percussione, ma anche dal peso del dispositivo e dalla forza di pressione. Varia da 1 a 20 kJ. L'energia di impatto necessaria dipende dal materiale da lavorare. Per il calcestruzzo e la pietra è necessario un trapano ad alta energia, mentre per le piastrelle è necessario un trapano a bassa energia che rimuova un sottile strato di adesivo per piastrelle.
- La frequenza d'impatto di un trapano a percussione dovrebbe essere compresa tra 0 e 5 000. Significa quanti colpi al minuto compie la punta del trapano. È necessaria un'alta frequenza d'impatto per poter penetrare più rapidamente nei muri spessi.
- La frequenza del mandrino del trapano a percussione influisce sulla qualità della foratura. Se il trapano a percussione deve essere utilizzato come trapano, sono adatti fino a 2.000 giri/min, mentre per la foratura non sono necessari più di 1.000 giri/min.
- Quanto è necessario un trapano a percussione: forare, forare con impatto o martellare. Se si vogliono penetrare materiali duri, è essenziale una modalità di impatto.
- Diametro della punta. Se si deve perforare una parete sotto i tubi, è necessaria una macchina in grado di realizzare una scanalatura profonda e ampia nel calcestruzzo.
Per le semplici riparazioni domestiche, sono adatti i modelli universali di trapani con una base rimovibile - la parte anteriore dell'apparecchio. Una base ha un mandrino per punte intercambiabili, mentre l'altra ha un trapano. Questo strumento può essere utilizzato sia come trapano che come martello rotante.