Recupero domestico: cos'è e perché è necessario
- 19.12.2022
I recuperatori sono stati inventati per evitare che il calore, che viene rimosso attraverso la ventilazione, venga sprecato. Si tratta di scambiatori di calore che prelevano il calore dall'aria in uscita dalla stanza e lo trasferiscono al flusso di ritorno dalla strada. I recuperatori domestici possono ridurre i costi di riscaldamento del 30-70%, a seconda del periodo dell'anno, della zona della stanza e di altri fattori.
Come funziona un recuperatore
Prendiamo come esempio il recuperatore di piastre. È costituito da diversi deflettori in metallo o plastica. L'aria calda passa attraverso la piastra centrale e la riscalda, mentre i flussi provenienti dalla strada, passando sopra e sotto di essa, prendono calore e la loro temperatura aumenta.
I recuperatori domestici sono spesso dotati di piastre di rame o ceramica come scambiatori di calore. Il corpo è rotondo, a forma di cassetta. All'interno si trovano i singoli condotti attraverso i quali scorre l'aria. I flussi non si mescolano. Il dispositivo è montato a parete.
Alcuni modelli sono dotati di un filtro in cellulosa che assorbe l'umidità in eccesso e la rilascia quando necessario se è installato un sensore di umidità. Gli scambiatori di calore possono congelare a temperature inferiori allo zero, quindi vengono installati accumulatori di calore e valvole di bypass.
Un altro tipo di recuperatore è quello rotante. È dotato di uno scambiatore di calore permeabile all'aria che viene alternativamente raffreddato e riscaldato. I flussi provenienti dalla stanza e dalla strada passano attraverso lo stesso canale. Questa tecnologia aumenta l'efficienza del recuperatore ed elimina la condensa. Tuttavia, una parte dell'aria ambiente viene miscelata con l'aria esterna fresca e reimmessa nel locale. I modelli rotanti non congelano, quindi sono adatti alle regioni con basse temperature invernali.
Funzioni aggiuntive dei recuperatori:
- Sensore di umidità - monitora il livello di umidità nell'aria. Quando diventa troppo secco, l'umidità evapora dal filtro di carta e satura il flusso d'aria che entra nella stanza.
- Sensore di CO2 - rileva l'eccesso di anidride carbonica nella stanza e aumenta l'apporto di aria fresca dall'esterno.
- Sensore VOC - reagisce alla presenza di composti chimici volatili: aldeidi, alcoli, ecc.
- Un filtro dell'aria che trattiene insetti e polvere.
- Interruttore on/off - progettato per accendere e spegnere l'unità e regolarne le impostazioni.
- Comando Wi-fi: si tratta di un comando a parete o a distanza. È possibile utilizzare il recuperatore senza fili tramite uno smartphone. Tali apparecchiature sono disponibili in costosi modelli avanzati.
Il recuperatore per la casa serve una superficie di 20-25 m2. Nella scelta di un modello, considerare l'altezza dei soffitti, la disposizione, la congestione dello spazio con i mobili, il numero di persone che utilizzano la stanza.
Vantaggi dei recuperatori domestici
Questa apparecchiatura a risparmio energetico ha diversi effetti positivi:
- Fino al 97% del calore dell'aria viene trasferito al flusso freddo, riscaldandolo.
- Non è necessario ventilare perché l'aria di alimentazione proviene dalla strada.
- Basso consumo di elettricità: il recuperatore assorbe solo pochi watt.
- Funzionamento silenzioso.
- L'aria viene filtrata e purificata.
- Il recuperatore domestico può essere installato in un soggiorno o in un locale commerciale, come un negozio o un ufficio.
- Regola l'umidità della stanza. Non è necessario acquistare un deumidificatore o un umidificatore.
I recuperatori non vengono utilizzati solo in inverno per riscaldarsi. In estate, l'aria esterna viene raffreddata dall'aria più fredda che esce dalla stanza. Inoltre, filtra l'aria e sostituisce la ventilazione.