Come e quali stampe vengono utilizzate sui vestiti: metodi e caratteristiche
- 22.05.2023
La moderna stampa su tessuto permette di decorare abiti e altri oggetti o di marchiarli con loghi. L'immagine risulta chiara, ricca e luminosa. La stampa non si degrada dopo molti lavaggi. Le stampe su abbigliamento si applicano in diversi modi. Consideriamo i più popolari.
Serigrafia su tessuto
La serigrafia è un metodo di stampa su tessuto in cui l'immagine viene applicata su una griglia speciale. Viene impressa con uno stencil per ogni colore. Caratteristiche della serigrafia:
- L'immagine viene applicata su qualsiasi tipo di materiale: tessuto naturale o sintetico.
- Il colore è adatto alle tonalità chiare o scure del tessuto.
- Sono possibili stampe monocromatiche o a colori.
- È possibile creare diversi effetti speciali su un'immagine.
Le stampe sono resistenti ai molteplici lavaggi. Le immagini vengono serigrafate rapidamente. La maggior parte del tempo è dedicata alla preparazione della stampa. Poiché per preparare un bozzetto vengono creati alcuni stencil di colore, la serigrafia è economicamente conveniente se si deve organizzare una grande tiratura di abiti.
Stampa a sublimazione su tessuto
In questa tecnologia i disegni vengono trasferiti su tessuto da una carta speciale sotto pressione e ad alta temperatura. La stampa a sublimazione viene spesso utilizzata su tessuti sintetici. Il poliestere è particolarmente adatto a questo scopo.
Caratteristiche della stampa a sublimazione:
- Si possono creare rapidamente disegni di qualsiasi complessità.
- Qualità dell'immagine, come in una foto, ad alta risoluzione.
- Le tinte delle stampe sono brillanti, non si bruciano al sole.
Stampa a trasferimento termico su tessuto
Nella stampa a trasferimento termico una stampa viene applicata su una carta speciale. Poi la pressa ad alta temperatura la trasferisce sul tessuto. È necessario del tempo per creare la base per l'applicazione. Tuttavia, facendo una volta sola, l'immagine può essere applicata a molti oggetti. Le stampe hanno una tavolozza colorata. La velocità della stampa a trasferimento termico è elevata. L'attrezzatura può essere una macchina di grandi dimensioni e un dispositivo portatile compatto, simile a un ferro da stiro.
Stampa digitale diretta su tessuto
L'immagine viene creata al computer. Le stampanti tessili applicano al tessuto una stampa di qualsiasi complessità. Stampata su tessuti bianchi o chiari, il risultato è un'immagine vivida e corposa. Per stampare su una base variegata o scura, questa viene trattata con una vernice speciale. Il materiale in questa zona diventa più resistente.
Caratteristiche della stampa digitale diretta su tessuto:
- L'immagine e l'attrezzatura vengono preparate il più rapidamente possibile.
- Il layout può essere modificato durante il processo di stampa.
- L'immagine è dettagliata.
La stampa digitale diretta è costosa. Tuttavia, è il modo più conveniente per trasferire un'immagine su tessuto in modo rapido ed efficiente.
Tampografia su tessuto
L'inchiostro viene applicato su una piastra di stampa in metallo o polimero. L'immagine viene trasferita dallo stampo al tessuto con timbri di gomma morbida.
Questo tipo di stampa non è destinato all'applicazione di stampe sui vestiti. Si usa per creare loghi su borse, cappelli, grembiuli, caschi da cantiere. La stampa può essere facilmente applicata senza distorsioni su superfici dure, arrotondate o curve.