Cura del condizionatore d'aria: cosa fare e come farlo
- 18.08.2023
Un condizionatore d'aria raffredda o riscalda l'aria facendola passare attraverso il sistema interno. Allo stesso tempo, polvere, microbi e particelle di metalli pesanti si accumulano nei filtri e nei tubi dell'apparecchiatura. Se la pulizia del condizionatore non viene mantenuta, questi elementi pericolosi entrano in casa insieme all'aria. Inoltre, le impurità riducono l'efficienza energetica dell'apparecchiatura. Per raffreddare l'aria sono necessarie più risorse e un funzionamento più lungo. Pertanto, è necessario prendersi cura regolarmente del condizionatore d'aria. Considerate che tipo di lavoro viene effettuato.
Cosa comprende la cura del condizionatore d'aria
L'apparecchiatura climatica è predisposta per il massimo funzionamento autonomo. L'involucro protegge l'unità esterna e interna dall'ingresso di detriti di grandi dimensioni. Per questo motivo la manutenzione del condizionatore d'aria non richiede grandi sforzi. Eseguire questi lavori:
- Pulire i filtri 1-3 volte al mese. La frequenza dipende dal grado di inquinamento dell'aria. In una città industriale densamente popolata, il condizionatore d'aria si ricopre di polvere molto più spesso e con maggiore intensità rispetto a un villaggio circondato da boschi.
- Pulire gli elementi interni del condizionatore d'aria secondo le istruzioni 2 volte l'anno.
- Se l'apparecchiatura climatica viene utilizzata solo in estate, deve essere inscatolata per il periodo freddo. Prima dell'uso, non deve essere conservato.
- Controllare la quantità di refrigerante. Se necessario, rabboccarlo. Controllare le condizioni dei dispositivi di fissaggio e degli assemblaggi dell'apparecchiatura.
Prima di effettuare qualsiasi intervento, è necessario scollegare il condizionatore d'aria dalla rete elettrica. Il manuale aiuta a smontare e montare correttamente l'apparecchiatura. In caso di smarrimento dell'originale cartaceo, è possibile reperirlo su Internet.
Pulizia del filtro del condizionatore d'aria
Nei sistemi split il filtro è installato nell'unità interna. I filtri di ricambio vengono rimossi e lavati sotto l'acqua corrente, asciugati e rimessi a posto. Se nel condizionatore d'aria è installato un filtro per la pulizia profonda, si tratta di una parte monouso. Al termine del periodo di utilizzo, deve essere sostituito con uno nuovo. I filtri di qualsiasi tipo devono essere rinnovati periodicamente. La frequenza dipende dalla quantità di contaminanti presenti nell'aria.
Pulizia delle parti interne del condizionatore d'aria
I segnali che indicano che è giunto il momento di pulire l'apparecchiatura climatica dall'interno:
- All'accensione del condizionatore d'aria fuoriesce aria con un odore sgradevole.
- Rumore di crepitii durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
- Il raffreddamento è più debole e il consumo di energia aumenta.
- L'acqua gocciola dall'unità interna.
L'igiene del condizionatore d'aria comprende la pulizia dell'unità esterna, del sistema di drenaggio, dell'evaporatore e delle parti interne. La pulizia dell'unità esterna è la più difficile, perché si trova in un punto difficile da raggiungere. Pertanto, è necessario rivolgersi a specialisti nella pulizia delle apparecchiature climatiche, che dispongono di attrezzature ed esperienza per lavori ad alta quota.
Se il condizionatore è installato dal 1° al 4° piano, è necessario pulire l'unità esterna ogni anno prima della stagione di utilizzo dell'apparecchiatura. A questa altezza, l'aria è molto contaminata. Un condizionatore d'aria situato al 5°-8° piano viene pulito esternamente una volta ogni 2-3 anni.
Per pulire le parti interne del condizionatore, questo viene smontato. Gli elementi che possono essere estratti vengono puliti con un agente antisettico e risciacquati con acqua. I tubi di scarico possono essere soffiati con un aspirapolvere. L'evaporatore viene pulito con speciali aerosol e schiuma.
Per preparare il condizionatore all'inverno, lo si accende per 3 ore in modalità di raffreddamento e poi per 3 ore in modalità di riscaldamento. In questo modo le parti interne, alle quali non è possibile accedere, si asciugano. Quindi l'apparecchiatura viene smontata, le parti vengono lavate e asciugate. Rimuovere le batterie dal telecomando.