Come scegliere la biancheria da letto: tipi, caratteristiche, sfumature
- 06.09.2023
Il classico set di biancheria da letto comprende lenzuolo, federa e copripiumino. È il set più comune. Consideriamo i principali tipi e le caratteristiche della biancheria da letto, che vi aiuteranno a scegliere il set giusto per voi.
Dimensioni della biancheria da letto
Esistono 5 categorie di set di biancheria da letto in base alle dimensioni del copripiumino:
- Singolo è realizzato per il letto di una sola persona. Le dimensioni del copripiumino sono 140 x 200 cm. È adatto a un adulto di altezza media o a un adolescente.
- Il copripiumino matrimoniale è realizzato per un letto per due persone. Le sue dimensioni sono 200 x 200 cm.
- Copripiumino King: 230 x 220 o 215 x 220 cm.
- Il Super King ha una dimensione maggiore di 260 x 220 cm.
- Biancheria da letto per bambini di dimensioni ridotte: 115 x 147 o 110 x 150 cm. Questi set sono pensati per i bambini da 0 a 3 anni.
Le dimensioni della biancheria da letto possono variare a seconda degli standard dei produttori. Esistono lenzuola con due copripiumini in un set.
Materiali della biancheria da letto
Per cucire la biancheria da letto si utilizzano tessuti naturali:
- Il cotone è un materiale resistente, lascia passare l'aria e assorbe l'umidità.
- Il tessuto chintz è morbido. Ma perde rapidamente il colore.
- Il raso ha una lucentezza leggera, è liscio e resistente. Questo tessuto mantiene a lungo il suo colore.
- Lino, che ha subito un trattamento ammorbidente.
- La seta è la più delicata e morbida. Tuttavia, questa biancheria da letto è costosa.
La biancheria da letto è anche cucita con materiali sintetici. Sono durevoli, morbidi, resistenti all'usura e mantengono il loro colore. Il più delle volte per cucire la biancheria da letto si utilizzano questi materiali sintetici:
- Il poliestere è speciale in quanto i disegni sul tessuto sono ottenuti con contorni chiari. Tuttavia, il poliestere puro è poco permeabile all'aria, quindi viene utilizzato in combinazione con cotone o viscosa.
- La microfibra è creata da fibre molto sottili, il cui diametro è 100 volte inferiore a quello di un capello umano. Spesso questo tipo di filo è combinato con il cotone. La biancheria da letto è leggera, morbida e si pulisce rapidamente.
La biancheria da letto è creata con fibre insolite di origine naturale. I tessuti realizzati con fibre di eucalipto o bambù sono molto leggeri, traspiranti e con proprietà antibatteriche.
Colori della biancheria da letto
È disponibile un'ampia gamma di colori per la biancheria da letto, da quelli vivaci e screziati a quelli pastello e a tinta unita. È importante che la tintura sia naturale e resistente. In questo modo la biancheria da letto non si sparge e non macchia il corpo. Il tessuto ha il colore più brillante se è realizzato con fili pre-tinti. Quando la tintura viene applicata al materiale finito, spesso viene rapidamente lavata via.
Per quanto riguarda l'arredamento, la biancheria da letto si presenta nello stile del minimalismo. Manca qualsiasi decorazione. Inoltre, alcuni set sono decorati con ricami, pizzi naturali o sintetici.
Scegliendo la biancheria da letto, bisogna tenere conto delle proprie preferenze riguardo alla qualità del materiale. Per qualcuno è più comodo usare tessuti naturali, per altri sintetici. È importante che il colore della biancheria da letto piaccia e sia abbinato al design della stanza. Tenete conto della cura della biancheria da letto. È più facile lavare e asciugare i prodotti in bambù o in altri tessuti sottili.