Come eliminare un intasamento nel tubo di scarico: una panoramica dei metodi e della loro efficacia
- 05.08.2023
Il primo segnale di un intasamento nelle tubature fognarie è un lento deflusso dell'acqua dal lavandino. Il liquido va via sempre più lentamente, finché il suo corso non è completamente bloccato. Le cause più comuni di intasamento delle fognature sono il grasso, i residui di cibo, i granelli di sabbia, i fili e i capelli, gli oggetti estranei che sono finiti nella fognatura. Vediamo i modi principali per eliminare un'ostruzione fognaria.
Sciacquare i tubi con acqua bollente
L'acqua calda scioglie il grasso, che scorre nello scarico insieme all'acqua. L'acqua bollente può gestire un piccolo intasamento. È necessario versare circa 3 litri di acqua bollente nel lavandino e non utilizzarla per circa 15 minuti. È importante tenere presente che questo metodo può rovinare i tubi di plastica. Pertanto, è meglio versare nei tubi polimerici acqua calda a una temperatura accettabile, indicata dal produttore o nella documentazione dei prodotti.
Applicare bicarbonato di sodio e aceto
L'acido caustico e gli alcali saturi entrano in una reazione attiva. Nel processo, la composizione corrode il grasso. Nello scarico del lavandino versare un bicchiere di bicarbonato di sodio e poi un bicchiere di aceto. Il foro può essere tappato con uno straccio, in modo che i vapori caustici non escano. La reazione dura circa mezz'ora. Poi è necessario versare abbondantemente acqua calda sui tubi per rimuovere completamente i resti di soda e grasso. Questo metodo può essere pericoloso anche per le tubature in plastica.
Utilizzare mezzi speciali
Per la pulizia delle tubature sono stati sviluppati liquidi e gel speciali. Se i tubi sono in plastica, scegliete un mezzo adatto a loro. L'uso è rigorosamente conforme alle istruzioni. Il gel o il liquido è meglio versarlo attraverso l'annaffiatoio, in modo che non finisca sul fondo del lavandino.
I mezzi alcalini sono utilizzati per rimuovere un intasamento in cucina, dove c'è molto grasso. Le composizioni acide sono più adatte per i lavandini del bagno. Le sostanze caustiche sciolgono i residui di sapone e i capelli.
Metodi meccanici
Se i mezzi chimici non aiutano a eliminare l'intasamento, o se uno straccio è entrato nelle tubature, sarà necessario ricorrere a un impatto meccanico. Applicare dispositivi di questo tipo:
- Vantuz, che consiste in una ciotola di gomma e un manico. Si utilizza quando l'intasamento non è lontano dallo scarico. La ciotola di gomma viene posizionata in modo che lo scarico si trovi sotto di essa al centro e viene versata un po' d'acqua. La maniglia dello sturalavandini viene mossa alternativamente verso l'alto e verso il basso per circa 15 volte. Se l'acqua inizia a uscire dal lavandino, significa che l'intasamento è stato eliminato.
- Il cavo dell'idraulico è un filo metallico spesso con una maniglia all'estremità opposta. Viene inserito nel tubo attraverso lo scarico e la maniglia viene girata. Uno straccio, capelli e altri detriti vengono attorcigliati alla corda e rimossi con essa.
- Il metodo idrodinamico per rimuovere un intasamento nelle fognature è il più efficace. Riesce a far fronte a intasamenti di qualsiasi complessità. Un'apparecchiatura speciale ad alta pressione immette acqua nei tubi e lava via detriti e depositi di grasso. Tali apparecchiature sono utilizzate dai servizi professionali di pulizia delle fognature.
È meglio eliminare l'intasamento ai primi segnali, quando l'acqua comincia a uscire lentamente dal lavandino. A quel punto può essere sufficiente versare acqua bollente o lavorare con uno sturalavandini. Un cavo da idraulico è utile se l'intasamento è di grandi dimensioni. È consigliabile utilizzarlo in due. Una persona gira la maniglia, l'altra regola il movimento del cavo. Se non si riesce a rimuovere l'intasamento nei tubi da soli, è meglio chiamare uno specialista con attrezzature idrodinamiche per rimuovere gli intasamenti nel sistema fognario.