Come prendersi cura delle finestre in plastica: cosa si può fare da soli e quando chiamare un professionista
- 30.05.2023
Le finestre in plastica sono costruzioni che richiedono cure per essere mantenute in buone condizioni. Ci sono molte cose che si possono fare da soli, ma ce ne sono alcune che vale la pena affidare a un tuttofare. Vediamo alcuni consigli per la pulizia delle finestre. Inoltre, cosa potete regolare da soli e cosa dovreste lasciare ai professionisti.
Manutenzione fai-da-te delle finestre in plastica
La cosa più semplice da fare è pulire la polvere dalla superficie dei telai, delle finestre, delle guarnizioni di gomma e dei meccanismi. L'operazione va eseguita con un panno umido. Se si è accumulata molta sporcizia, pulire il telaio con una soluzione saponata. Poi si rimuove e si pulisce con un panno umido.
Non si devono usare prodotti abrasivi e acetone. Possono danneggiare la plastica. Durante la pulizia, assicurarsi che i fori di drenaggio non siano ostruiti. In inverno, asciugare gli elementi della finestra dopo la pulizia a umido.
Cosa si può fare da soli quando ci si prende cura di una finestra in plastica:
- La guarnizione in gomma viene lubrificata due volte all'anno con grasso al silicone o un altro prodotto per la cura della gomma. Questo per garantire che non si secchi e rimanga elastica. La guarnizione viene lavata e asciugata prima dell'applicazione del lubrificante.
- I meccanismi metallici delle finestre in plastica vengono trattati una volta all'anno con olio per macchine o grasso speciale. In questo modo non cigolano e mantengono un funzionamento regolare.
- Se la maniglia si allenta, è necessario spostare la barra sottostante e serrare nuovamente il bullone.
- Cambiare la modalità di funzionamento dell'anta da estate a inverno o viceversa. All'estremità dell'anta sono presenti degli eccentrici o clip con un foro per un cacciavite a brugola. Per passare alla modalità invernale, i fermi sull'anta della finestra vengono tirati leggermente verso di sé e ruotati in senso orario. In primavera si girano in senso antiorario.
Una corretta manutenzione delle finestre può prevenire molti guasti:
- Per evitare che l'anta si abbassi, non appendervi oggetti pesanti, come ad esempio un copriletto.
- Non mettete libri sotto l'anta. Possono urtare e spostarsi quando si muovono.
- Se il meccanismo è inceppato o rigido, non premere e non opporre resistenza. Il meccanismo potrebbe rompersi. È importante regolarlo correttamente.
- La stanza viene ventilata inclinando la finestra, non spalancando l'anta.
Quando chiamare un tecnico per la riparazione delle finestre in plastica
A volte si verificano danni al meccanismo o ad altri elementi delle finestre in plastica. L'auto-riparazione senza esperienza, capacità e strumenti adeguati può portare alla sostituzione completa del pezzo. Per i guasti alle finestre in plastica vale la pena rivolgersi a un'impresa di costruzioni:
- La maniglia è bloccata, ha una corsa rigida. Sarà necessario smontare il meccanismo, lubrificare e controllare la funzionalità dei dettagli.
- L'anta è inclinata. Regolare la posizione dell'anta nei punti di fissaggio al telaio.
- La finestra non si apre in modalità di ventilazione a causa della rottura del meccanismo di chiusura. È necessario ripristinare il sistema.
- Sostituzione della guarnizione. Il montatore sceglierà il diametro corretto della guarnizione, rimuoverà il vecchio materiale e fisserà la nuova guarnizione. Esistono caratteristiche speciali su come montare correttamente la guarnizione in modo che sigilli correttamente la finestra.
- Rottura della maniglia. Lo specialista determinerà se è necessario sostituire parti specifiche o l'intero meccanismo. Selezionerà le parti appropriate e le installerà correttamente.
Se il meccanismo è rotto o l'anta sta cedendo, è meglio affidare la riparazione a un professionista. Se lo fate da soli, potreste danneggiare ulteriormente la finestra e la riparazione costerà di più.