Come indossare i gioielli: regole di buon tono
- 07.02.2025
Il galateo dei gioielli non è una serie di restrizioni che riguardano la scelta dei gioielli. Si tratta piuttosto di un insieme di raccomandazioni, il cui rispetto darà sempre un aspetto appropriato e sobrio. Indossare correttamente i gioielli è un'arte. Ma può essere facilmente appresa seguendo alcune regole.
Combinazioni pronte di gioielli
Una parure di gioielli è considerata una soluzione ideale, ma ci sono alcune sfumature. Qualche tempo fa, una parure di questo tipo era considerata abbastanza elegante e quasi sempre appropriata. Oggi, un'abbondante quantità di gioielli indossati contemporaneamente è indice di mancanza di stile. È importante seguire le regole del senso delle proporzioni. Di sera si possono indossare solo orecchini, un anello e un ciondolo, mentre di giorno sono sufficienti due posizioni della parure.
Regole per indossare i gioielli a seconda dell'ora del giorno
In base alle regole per indossare i gioielli, per l'immagine diurna sono adatte opzioni sobrie, per la sera - più luminose. I gioielli con elementi grandi e luminosi possono essere inseriti nell'immagine serale e festiva. Una collana massiccia si abbina bene a un abito da weekend con le spalle scoperte. Gli orecchini pendenti accentueranno il collo aperto. I colori troppo saturi sono inaccettabili per un look da giorno.
I gioielli da giorno sono sobri e non sono ornamenti brillanti. In questi modelli prevale un design semplice, con una piccola pietra preziosa, con piccoli inserti o senza. Sono adatti a diversi stili di abbigliamento.
I prodotti da sera sono varianti spettacolari, luminose e non standard. Questi prodotti possono essere anche piccoli, a seconda delle preferenze e dei gusti personali. Conferiscono raffinatezza all'immagine.
Combinazione di colori dei gioielli
L'armonia delle tonalità è ciò che cattura per primo l'attenzione. Se si indossano gioielli luminosi su un abito multicolore, l'immagine verrà sicuramente notata. Ma una simile combinazione non sempre dà un'impressione positiva. Prodotti grandi e luminosi sono meglio abbinati a vestiti sobri. In questo caso, l'immagine risulterà armoniosa e l'accento sarà posto soprattutto sui gioielli.
I capi d'abbigliamento con stampe grandi e vivaci sono meglio abbinati a gioielli laconici e sobri. Ad esempio, un bracciale visivamente modesto può stare bene con una camicetta o una giacca luminosa (manica 3/4). Questo completerà l'immagine senza sovraccaricarla.
Combinare materiali diversi in gioielleria
Non è auspicabile combinare gioielli di metalli diversi. Questa regola vale soprattutto per i gioielli in oro e argento. Anche se ogni gioiello è bello di per sé, insieme perdono tutto il loro fascino. A volte questa immagine appare persino buffa, come se il gentil sesso avesse deciso di indossare tutto il meglio in una volta sola. È inoltre sconsigliato abbinare bijouterie e gioielli preziosi.
Le principali sottigliezze nell'indossare i gioielli
Per gli incontri ordinari non ci sono regole particolari. Quando ci si riunisce per un incontro con amici intimi, ci si può affidare solo al proprio intuito. Ma in occasione di eventi seri è consuetudine osservare le seguenti regole:
- Non indossare insieme gioielli d'oro e d'argento.
- Non abbinare bigiotteria e gioielli costosi.
- Non indossare bracciali e orologi sullo stesso braccio.
- Indossare un solo gioiello al collo.
- Non abbinare gioielli con pietre diverse.
- È accettabile indossare due anelli sulla mano solo se uno di essi è una fede nuziale.
È importante che il gioiello piaccia. Può essere in armonia con il colore degli occhi, dei capelli o dei vestiti. È importante scegliere prodotti in metalli ipoallergenici se si è soggetti ad allergie.