Infrastruttura cloud virtuale IaaS: cos'è, caratteristiche, applicazioni
- 22.05.2023
IaaS è una soluzione per le aziende che non hanno la capacità di costruire e mantenere un proprio data center. Un ambiente cloud consente alle aziende di concentrarsi su software, strategia, servizio clienti e vendite. Il servizio si occupa della manutenzione ordinaria dell'infrastruttura.
Come funziona l'IaaS
Un'azienda che fornisce IaaS affitta risorse cloud da un fornitore per i propri clienti o dispone di server propri. A ciascuno di essi vengono assegnati potenza di calcolo e spazio di archiviazione su disco. I server di fornitori affidabili vengono distribuiti in modo che i clienti ricevano la massima velocità di elaborazione possibile con la minore latenza possibile.
La peculiarità dello IaaS è che il cliente stesso installa sistemi operativi e programmi e li configura. Il fornitore fornisce l'infrastruttura fisica e virtuale.
Cosa è incluso nella struttura di IaaS:
- Server virtuali per ospitare il software.
- Impostazioni di rete per collegare i server tra loro e a Internet.
- Strumenti per negare e concedere l'accesso agli utenti.
- Capacità di backup disponibile per preservare i dati in caso di guasto di qualsiasi elemento del sistema.
- Capacità di archiviazione cloud massiccia e accesso rapido ai dati.
- Risorse Internet: router, comunicatori, bilanciatori di carico.
Un'infrastruttura virtuale IaaS può essere implementata in diversi modi, a seconda delle esigenze dell'azienda cliente:
- Un cloud pubblico implica che lo spazio di archiviazione del cloud sia condiviso tra gli utenti. Un ambiente di questo tipo è adatto allo sviluppo e ai test.
- Un cloud privato è un ambiente costruito per un singolo cliente, in base alle sue esigenze in termini di architettura di sistema.
- L'infrastruttura ibrida è ospitata in parte sul server del cliente e in parte nel cloud. Questo modello è adatto se la capacità dei server aziendali non è sufficiente o se è necessario espanderli temporaneamente.
Applicazione dell'infrastruttura IaaS
Il servizio IaaS viene utilizzato per le seguenti attività:
- Sviluppo e test di prodotti informatici in un'infrastruttura cloud che consente di verificare rapidamente molte ipotesi, testando i programmi in ambienti diversi.
- Analisi e contabilità di grandi quantità di informazioni.
- L'hosting di siti nel cloud consente una rapida espansione della capacità per nuove attività che richiedono prestazioni elevate.
- Creare backup di dati di grandi dimensioni, ecc.
Le start-up e le aziende più piccole implementano un'infrastruttura IaaS basata sul cloud per funzionare interamente attraverso il servizio. Si tratta di un notevole risparmio sui costi, poiché affittare un ambiente cloud è più economico che acquistare hardware.
Le grandi aziende utilizzano lo IaaS per i test durante lo sviluppo del software e nei periodi di picco. Ad esempio, un grande negozio online può affittare l'infrastruttura cloud per le vacanze, le promozioni, quando il numero di clienti e di ordini aumenta in modo significativo. In questo modo non è necessario investire in hardware costoso che periodicamente rimane inattivo.