Interessante

Riscaldatore a infrarossi: cos'è, come funziona, pro e contro

15.11.2022

Molte persone desiderano che una stanza si riscaldi rapidamente, senza il rumore e le correnti d'aria di un riscaldatore. I radiatori a infrarossi fanno proprio questo. Il problema è che non riscaldano l'aria, ma gli oggetti. Non vi è un aumento della convezione artificiale come nel caso dei riscaldatori. Non c'è rumore di ventola. La temperatura degli oggetti viene trasmessa all'aria in modo graduale e silenzioso. Questo processo presenta notevoli vantaggi, ma anche svantaggi.

Principio di funzionamento

La tensione proveniente dalla rete elettrica viene inviata all'elemento riscaldante. Converte l'energia termica in onde elettromagnetiche nello spettro dell'infrarosso. Questi si propagano attraverso un riflettore metallico nell'area circostante.

I riscaldatori a infrarossi emettono lunghezze d'onda corte o lunghezze d'onda che influenzano la temperatura di riscaldamento. L'elemento che emette il calore è un filamento di tungsteno in un tubo di vetro. Quando emette onde corte, la temperatura è più alta. È possibile vedere la bobina brillare al buio. Questo tipo di apparecchiatura si chiama apparecchiatura leggera. Viene utilizzato più spesso nelle istituzioni mediche e nell'industria.

I dispositivi a onde lunghe, detti dark device, vengono utilizzati a casa. La fonte di calore sono pannelli e pellicole speciali. Emettono onde elettromagnetiche nello spettro dell'infrarosso lungo. Il loro effetto è lieve e non sono in grado di surriscaldare il corpo umano, quindi sono considerati sicuri.

Pro e contro

Pro:

  • Gli oggetti nella stanza si riscaldano rapidamente. Dopo qualche minuto dall'accensione, l'apparecchiatura si riscalda.
  • L'aria non viene ricombusta perché gli oggetti cedono il calore gradualmente e si diffonde uniformemente in tutta la stanza.
  • L'umidità viene eliminata rapidamente e le muffe smettono di moltiplicarsi perché l'alta temperatura del riscaldatore a infrarossi agisce direttamente sulle superfici.
  • Calore controllato. Dove è diretta la sorgente dei raggi infrarossi, gli oggetti vengono riscaldati.
  • I dispositivi sono quasi silenziosi.
  • Può essere utilizzato in presenza di correnti d'aria e all'aperto.
  • L'apparecchiatura non emette sostanze nocive o odori sgradevoli.

I riscaldatori a infrarossi sono comodi perché possono essere collocati sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento. Esistono anche modelli portatili su rack.

Contro:

  • Le radiazioni infrarosse non sono dannose per l'uomo in quantità moderate e possono addirittura essere utili. Tuttavia, l'esposizione prolungata alla luce solare diretta entro 1 o 2 metri dalla sorgente può essere pericolosa. La pelle può subire danni che si manifestano con bruciature, spellature e ustioni.
  • I dipinti e alcuni arredi (a seconda del materiale) possono essere danneggiati dall'esposizione diretta ai raggi infrarossi.
  • Prima di installare il riscaldatore, tenere presente che non deve essere diretto verso piante, acquari o zone di riposo degli animali.
  • Per riscaldare una stanza di grandi dimensioni, è necessario installare diversi dispositivi.
  • Rischio di incendio in caso di caduta del riscaldatore. Evitare inoltre di posizionare il riscaldatore troppo vicino a oggetti che potrebbero prendere fuoco.

I riscaldatori a infrarossi non solo riscaldano la casa o l'ufficio, ma possono anche essere utilizzati per asciugare rapidamente le pareti dipinte o altre superfici. Quando si riscalda, l'acqua della vernice evapora e il rivestimento diventa più uniforme.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net