Unghia incarnita: cause, cosa fare, prevenzione
- 19.03.2023
L'onicocriptosi è il nome medico di un processo spiacevole in cui la lamina ungueale cresce all'interno della pelle. All'inizio può sembrare che il dolore nella zona dell'unghia sia un inconveniente temporaneo dovuto a scarpe strette o a una contusione. Ecco perché non bisogna correre dal medico per questo problema. Quando si verifica un'infiammazione, il tessuto si gonfia e l'unghia cambia forma, è evidente che è necessario un intervento medico. Spesso l'unghia è talmente incarnita che è necessario un intervento chirurgico. Come si può individuare in tempo l'onicocriptosi? Cosa fare se si verifica?
Cause dell'unghia incarnita
Le cause dell'onicocriptosi sono molteplici:
- Le scarpe strette stringono le dita dei piedi, aumentano il carico su di esse, il che porta a cambiamenti nel letto ungueale e nel piatto.
- L'errata rifinitura del piatto, quando gli angoli vengono tagliati drasticamente, traumatizza il piatto e i tessuti circostanti.
- Anche le contusioni, le malattie fungine e il cancro portano alla crescita dell'unghia.
- Predisposizione genetica, peculiarità della forma delle dita, del piatto ungueale e dei tessuti circostanti.
- Deformità del piede varo, in cui le dita dei piedi si trovano nella posizione sbagliata quando si cammina e si è a riposo.
- Scarsa circolazione sanguigna nel piede dovuta a vene varicose, diabete o pressione eccessiva o insufficiente sui piedi.
Cosa fare in caso di unghia incarnita
È necessario consultare un podologo. Egli è specializzato nel trattamento delle malattie dei piedi. Il podologo vi visiterà e farà una diagnosi accurata, perché sintomi simili all'onicocriptosi possono verificarsi a causa di una scheggia o di una puntura d'insetto. Se necessario, vi indirizzerà a uno specialista affine, come un dermatologo o un chirurgo. Il dermatologo aiuterà a correggere le anomalie dei tessuti e del letto ungueale. Si ricorre al chirurgo se l'unghia incarnita non può essere eliminata senza un intervento chirurgico.
Metodi non chirurgici di trattamento dell'unghia incarnita:
- La manicure medica è efficace come misura preventiva. Uno specialista conosce bene l'anatomia delle dita dei piedi, dà la forma corretta all'unghia senza traumatizzarla. È in grado di determinare in tempo se l'unghia inizia a crescere.
- Tra la lamina ungueale e il letto ungueale viene posizionata una speciale placca. Questo rende impossibile la ricrescita dell'unghia.
- Sulla lamina ungueale vengono applicate speciali graffe o placche. In questo modo l'unghia viene sollevata e la pressione sui tessuti è minore. In questo modo si impedisce all'unghia di crescere.
Con l'intervento chirurgico, la parte incarnita della lamina ungueale viene rimossa. Con la chirurgia laser, il trauma è significativamente inferiore e il recupero dei tessuti è più rapido.
Per evitare sintomi spiacevoli e l'intervento chirurgico, è necessario prevenire l'onicocriptosi. Scegliere scarpe che calzino correttamente. Non stringono le dita dei piedi. Sottoporsi regolarmente a manicure professionale, preferibilmente a manicure medica, che è una cura non traumatica delle unghie. L'esercizio fisico moderato favorisce una circolazione sanguigna uniforme. Qualsiasi disagio nella zona delle unghie dovrebbe essere controllato da un podologo, in modo da poter fare una diagnosi e, se necessario, iniziare il trattamento in tempo utile.