Interessante

Illuminazione del bagno: caratteristiche e come scegliere quella giusta

16.02.2025

L'illuminazione del bagno richiede un approccio particolare. Si tratta di una stanza ad alto tasso di umidità, quindi non tutti i dispositivi di illuminazione sono adatti ad essere installati in questa stanza. Se il bagno non ha grandi finestre, sarà necessario organizzare un'illuminazione luminosa più voluminosa. Questo tiene conto della posizione delle fonti d'acqua. Vediamo quali sono gli apparecchi di illuminazione adatti al bagno e alcuni consigli per la scelta.

Apparecchi di illuminazione per il bagno

I lampadari massicci con pendenti non sono utilizzati nei bagni, tranne nel caso in cui la stanza sia molto grande e sia realizzata nello stile appropriato. Sono adatte lampade a plafone o a incasso, strisce LED, sistemi di illuminazione spot.

Per illuminare le aree di lavoro nel bagno si usano le applique. Sono disponibili in diversi modelli e design. Scegliete questi modelli, in cui la lampadina è isolata dagli spruzzi d'acqua. Spesso le applique sono collocate vicino allo specchio. In questo caso, le lampade abbinate sono adatte.

Alcune idee per creare un'atmosfera romantica in bagno:

  • Installare un'illuminazione a pavimento. Può trattarsi di piastrelle luminose, faretti vicino al battiscopa o in altri punti.
  • Le luci a LED sono integrate nei contorni della vasca da bagno, del box doccia o dei mobili.
  • Un'altra opzione originale: LED in miniatura su un cavo con isolamento dall'umidità, posizionati in modo caotico nelle fughe del pavimento.

Come scegliere l'illuminazione giusta per il bagno

Prestate attenzione a questi fattori:

  • Prima la sicurezza, poi la bellezza. Il dispositivo di illuminazione deve avere un alto grado di protezione contro l'umidità e la polvere. Viene visualizzato sotto forma di icona IP con numeri. Ad esempio, ip44. La prima cifra indica il livello di isolamento dalla polvere, la seconda cifra determina la protezione dall'umidità. Più alti sono i numeri, maggiore è la protezione. Se l'apparecchio si trova in una cabina doccia, deve avere una protezione di almeno IP67. Un apparecchio di illuminazione installato a 60 cm dalla sorgente d'acqua è selezionato con una marcatura IP44.
  • Per il bagno è necessario più di un apparecchio. L'illuminazione principale si trova sul soffitto. Può trattarsi di un lampadario o di diverse luci a incasso. Per rendere più comoda la rasatura per gli uomini o il trucco per le donne, è necessaria un'illuminazione supplementare vicino allo specchio e al lavandino. È possibile installare delle luci a parete a destra e a sinistra.
  • Non tutte le lampadine sono adatte all'illuminazione del bagno. Le lampadine a incandescenza non si usano nelle zone umide. Le lampadine alogene non si scaldano molto e sono più protette dall'umidità. Le lampade a LED sono le più economiche. Le lampadine fluorescenti sono assolutamente sicure per le condizioni di umidità. Hanno una luce potente.
  • Tenete conto dell'altezza dei soffitti del bagno. Le lampade a plafone sono adatte a soffitti bassi. Quelle a sospensione richiedono un'altezza significativa dal pavimento al soffitto.

Per quanto riguarda il design, è auspicabile non scegliere apparecchi di illuminazione di colore scuro. Questi apparecchi mostrano tracce di calcare dovute a gocce d'acqua essiccate. È importante tenere presente che il metallo senza un rivestimento protettivo di qualità si arrugginisce abbastanza rapidamente a causa dell'aumento dell'umidità. Il vetro e la plastica non si deteriorano a causa dell'umidità e dei detergenti.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net