Dispositivo medico di aspirazione: cos'è, tipi, applicazione
- 29.12.2024
L'aspiratore chirurgico è un apparecchio che rimuove i fluidi dalle cavità del corpo. Tale pulizia è una parte importante degli interventi chirurgici e di altre procedure mediche. Dalla qualità del lavoro di questo dispositivo dipende spesso la vita di una persona. Vediamo come è organizzato l'aspiratore e le modalità di utilizzo.
Cos'è un aspiratore chirurgico
Sebbene il design degli aspiratori possa variare leggermente, il modello standard è composto da queste parti:
- Un compressore elettrico che crea una bassa pressione e una spinta.
- Vasi in cui viene aspirato il liquido.
- Tubi con punte.
Gli aspiratori hanno diverse attrezzature. È bene che l'apparecchiatura abbia questi elementi aggiuntivi:
- Un pedale di comando che attiva il funzionamento dell'apparecchio. Questo accelera il processo di accensione e non è necessario toccare l'apparecchio con le mani.
- Un filtro che trattiene batteri e funghi e protegge il paziente dalle infezioni. Serve anche a proteggere l'operatore sanitario.
- La batteria ricaricabile rende l'aspiratore autonomo.
- Un involucro che sopprime le vibrazioni e il rumore.
Tipi di aspiratori
I dispositivi di aspirazione chirurgica sono di due tipi in termini di mobilità:
- Le unità portatili possono essere trasportate da un reparto all'altro o al sito chirurgico.
- Gli aspiratori fissi sono installati nelle sale operatorie.
Gli aspiratori si differenziano per il tipo di alimentazione:
- Gli aspiratori chirurgici meccanici funzionano senza elettricità, ma hanno una bassa potenza. Possono rimuovere piccole quantità di fluidi biologici.
- Gli aspiratori elettrici sono molto più potenti. Sono dotati di funzioni aggiuntive e di un controllo intelligente.
Le principali differenze tra i dispositivi di aspirazione chirurgica risiedono nella loro funzionalità e capacità:
- La potenza dell'apparecchiatura determina la velocità di rimozione del fluido dalle cavità del corpo umano. I migliori modelli di aspiratori sono dotati di regolazione della potenza. Ciò consente di adattare il dispositivo a compiti specifici.
- Il consumo di energia dei dispositivi portatili per l'aspirazione chirurgica è di circa 80 watt. Utilizzano l'energia in modo parsimonioso. I grandi dispositivi fissi consumano molta più elettricità.
- Il livello di rumorosità degli aspiratori dipende dal dispositivo del compressore. Se l'apparecchiatura fa molto rumore, distrae il medico e può influire negativamente sullo stato psicologico del paziente. Un livello di rumore che non supera i 60 dB è considerato accettabile.
- La pressione della maggior parte degli aspiratori è di 0,8 bar. Tuttavia, alcune procedure richiedono una forza maggiore.
Le dimensioni e il peso degli aspiratori variano a seconda dell'uso previsto dell'apparecchiatura. Gli aspiratori chirurgici portatili pesano molto meno dei modelli fissi installati nei reparti.
Applicazione degli aspiratori
I dispositivi di aspirazione chirurgica sono utilizzati in diversi ambiti medici:
- Ostetricia e ginecologia. L'aspiratore rimuove le secrezioni dai coaguli di sangue formatisi dopo il parto. A volte viene utilizzato per estrarre il feto con il vuoto.
- Chirurgia. L'aspiratore rimuove sangue, secrezioni mucose e altri liquidi biologici dalle cavità.
- Rianimazione e terapia intensiva. L'aspirazione chirurgica viene utilizzata per eliminare il liquido in eccesso o il vomito dalle vie respiratorie.
- Odontoiatria. L'aspiratore rimuove la saliva prodotta in modo che il paziente sia più a suo agio e che l'area di manipolazione sia più asciutta.
I dispositivi di aspirazione chirurgica sono utilizzati anche da altri professionisti medici. Spesso endoscopisti, otorinolaringoiatri e pneumologi dispongono di tali apparecchiature.