Interessante

Calzature militari non solo per l'esercito: caratteristiche, con cosa e per cosa indossarle

23.03.2023

Scarpe particolarmente comode e resistenti sono create per compiti specifici. Le scarpe militari di alta qualità sono note per la loro particolare resistenza e comodità per i piedi. Per questo motivo non vengono indossate solo nell'esercito. I turisti e gli amanti dello stile urbano originale acquistano stivali militari, scarpe da ginnastica militari e sandali militari.

Caratteristiche delle scarpe militari

Le scarpe militari si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • La suola è in poliuretano o altro materiale resistente all'abrasione. Non si buca, non scivola. La suola ha un battistrada profondo.
  • Il tessuto è traspirante ma isola bene dalla polvere. I materiali non traspiranti isolano dall'umidità. Sono utilizzati negli stivali militari invernali e demi-stagionali.
  • Gli inserti metallici nella zona della punta e del tallone proteggono il piede dagli impatti con le rocce.
  • La tibia è fissata saldamente dal materiale e dall'allacciatura, che protegge dalla dislocazione. Allo stesso tempo, la caviglia rimane mobile e i movimenti non sono ostacolati.

Questi vantaggi rendono questi stivali militari particolarmente adatti all'escursionismo, alla caccia e alla pesca. Sono indossati anche dalla polizia e dal personale di soccorso. Durante le escursioni, la corsa o le strade non asfaltate, i piedi sono ben protetti e assicurati.

Tipi di calzature militari

Le calzature militari sono di diversi tipi:

  • Stivali militari con un gambale che copre la tibia con un materiale denso. Gli stivali sono fissati con una robusta allacciatura. Gli stivali militari sono disponibili in versione invernale, demi-stagionale ed estiva. Gli stivali della stagione fredda sono realizzati in pelle con inserti in tessuto impermeabile e sono isolati. Gli stivali militari estivi con inserti in rete garantiscono la ventilazione, facendo sudare meno i piedi.
  • Stivali militari da combattimento con suole ammortizzate e leggere. Sono comodi per i viaggi di lunga durata. Materiale della tomaia permeabile all'aria. Sono comode per correre e camminare per lunghi tratti in città.
  • I sandali militari assomigliano alle scarpe da ginnastica, ma hanno una base in materiale resistente e gli inserti in tessuto sono stati rimossi. I cinturini sono regolabili per adattarsi alle dimensioni del piede e la superficie interna è isolata con un materiale che riduce l'attrito. In questo modo la scarpa rimane robusta e ben fissata al piede. Le aperture permettono all'aria di fluire liberamente e in estate il piede non è caldo come nelle scarpe da ginnastica militari. La suola è elastica e resistente.

Con cosa indossare le scarpe militari e per cosa

Se gli scarponi militari vengono indossati in montagna, sono abbinati a pantaloni da trekking e a una giacca. Il colore può essere nero, marrone o mimetico. Per la città, la scelta ricade spesso sugli stivali militari neri. Si indossano con un mackintosh nero, una giacca di pelle o un piumino invernale. Per essere meno appariscenti in natura, scegliete stivali color kaki. Gli stivali militari non sono indossati solo dagli uomini, ma anche dalle donne. Vengono abbinati a pantaloni e jeans, persino a vestiti.

Le scarpe da ginnastica militari si indossano con una tuta da ginnastica, con pantaloncini e una camicia da jogging. In autunno possono essere abbinate a jeans o pantaloni di velluto a coste in tinta.

I sandali militari sono indossati dagli uomini con pantaloncini e magliette. Sono comodi per i piedi e non fanno caldo quando si va in campeggio. Le donne indossano i sandali militari con una tuta da ginnastica in montagna e per le lunghe escursioni di fondo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net