Utensile di fresatura: cos'è, tipi e usi
- 13.01.2023
Un utensile di fresatura è un utensile da taglio che, ruotando, produce una varietà di forme, profondità e dimensioni di taglio sul pezzo in lavorazione. Questo strumento può essere utilizzato per rimuovere diversi strati di materiale dalla superficie del pezzo, per praticare un foro liscio della profondità desiderata, per realizzare una scanalatura, ecc.
L'utensile di fresatura è esposto a sollecitazioni intense durante l'uso, pertanto per la sua produzione vengono utilizzati solo materiali high-tech con un'elevata resistenza alla trazione, tra cui l'acciaio per utensili. La topografia dell'utensile prevede la presenza di bordi di lavoro intasati, spesso realizzati in ceramica, con rivestimento diamantato e in alcuni casi anche con fili cardati, che conferiscono alla superficie la massima resistenza.
Le caratteristiche costruttive di qualsiasi utensile di fresatura sono:
- parti funzionanti;
- stinchi;
- alesaggi centrali;
- elementi terminali con scanalature;
- colli;
- estensioni (in alcuni casi).
Per quali strumenti di fresatura si possono utilizzare
Gli utensili per la fresatura possono essere utilizzati per la lavorazione del legno, dei mobili, dell'eurolegno, del ferro battuto e dei prodotti metallici, nonché per la fabbricazione di prodotti in plastica e pietra.
Gli utensili progettati per la lavorazione dei metalli sono più spesso utilizzati per lavorare l'acciaio, la ghisa e l'alluminio. Altri tipi di utensili di fresatura vengono utilizzati quando si lavora con materiali in legno. Sono caratterizzati da dimensioni relativamente ridotte e da un tasso di rotazione più elevato.
Possiamo utilizzare diversi tipi di utensili di fresatura per le seguenti operazioni:
- Creazione di varie scanalature, copiatura di fori e fessure in base alla sagoma;
- formatura dei bordi dei prodotti;
- Formazione del profilo dentato;
- rimozione del materiale strato per strato;
- Creare superfici sagomate.
Tipi di utensili di fresatura
Esistono molti tipi di utensili di fresatura, che si differenziano tra loro per tipologia e scopo.
Utensile di fresatura per legno
Gli utensili per la fresatura del legno possono essere realizzati nelle seguenti forme:
- Utensili di fresatura per arrotondare gli angoli.
- Utensili di fresatura a V - progettati per creare un intaglio nel pezzo.
- Utensili di fresatura a disco - progettati per creare scanalature.
- Utensili di fresatura galvanica - utilizzati per creare scanalature sul bordo del pezzo.
- Utensili per la fresatura dei bordi - utilizzati per fresare i bordi di un prodotto.
Utensili di fresatura, progettati per lavorare il legno. Si caratterizzano per il loro effetto morbido sul materiale del prodotto, che elimina il rischio di scheggiatura e di indurimento dei bordi con conseguente aumento della fragilità.
Utensili di fresatura per la lavorazione del metallo
Il metallo è un materiale duro con un reticolo cristallino uniforme. Rigidità e velocità sono i fattori chiave quando si lavora con esso.
A seconda dei risultati che si vogliono ottenere, vengono utilizzati i seguenti tipi di utensili per la fresatura dei metalli
- frese a candela;
- angolare;
- circolare;
- cilindrico;
- frese a candela.
Per ogni operazione di lavorazione del metallo è necessario scegliere un utensile di fresatura adatto. Quando si lavora con il metallo, bisogna anche tenere conto del maggiore carico sul motore dell'utensile e del possibile surriscaldamento.
Utensili di fresatura per plastica
Una caratteristica fondamentale della lavorazione della plastica con gli utensili di fresatura è l'elevata viscosità del materiale. A velocità elevate la plastica si arrotola intorno alla testa di taglio e solo allora si assottiglia.
I materiali morbidi possono essere lavorati con frese per plastica a bassa velocità, mentre per le lastre di plastica si consigliano frese a compressione per la lavorazione dei bordi.
Utensili di fresatura per calcestruzzo
Le corone diamantate dotate di una serie di taglienti esterni sono utilizzate per la fresatura di pavimentazioni in calcestruzzo. Si possono utilizzare anche utensili di fresatura rivestiti di Pobedite, che danno buoni risultati quando la punta viene utilizzata in modalità senza martello.