Illuminazione moderna negli interni dell'appartamento: caratteristiche, idee, come scegliere
- 27.01.2025
Lampadario a soffitto, applique e lampada da tavolo: in passato la scelta dell'illuminazione finiva qui. Ora le lampadine aggiuntive sono installate anche sul pavimento. L'illuminazione moderna all'interno dell'appartamento è di diversi tipi, che si combinano in un'illuminazione a più livelli. Vediamo i principali tipi di apparecchi di illuminazione e come posizionarli.
Illuminazione di base nella stanza
Le fonti di illuminazione di base sono i lampadari o i faretti a soffitto, che coprono l'intera stanza con raggi diffusi. Il lampadario viene spesso collocato al centro del soffitto, in quanto è la principale fonte di luce della stanza. I lampadari si differenziano per forma, costruzione e design. Le luci LED spot sono posizionate lungo il perimetro della stanza. In una stanza piccola, gli spot possono essere la principale fonte di luce. In una stanza spaziosa, sono abbinati a un lampadario.
Illuminazione direzionale
Si tratta di apparecchi rivolti a zone specifiche della stanza o a oggetti. Le applique o i faretti vengono posizionati sopra una scrivania, sopra un divano, una poltrona o un letto in una camera da letto. Esistono modelli che possono essere ruotati. Hanno un compito pratico: aumentare l'illuminazione del luogo in cui si studia, si legge o si ricama.
Le lampade da tavolo e da terra possono essere definite tipi di illuminazione direzionale. È possibile regolare la direzione di illuminazione della lampada grazie a plafoniere mobili o stativi flessibili. L'illuminazione direzionale suddivide in zone una stanza. Un'area di lavoro è separata da una luce luminosa e direzionale, mentre un luogo di relax è separato da una luce diffusa.
Illuminazione decorativa
Si tratta di luci dirette verso elementi decorativi: modanature delle pareti o dipinti d'arte, sculture, a volte anche porte scorrevoli. Sono posizionate sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento. Accentuano le decorazioni della stanza e spesso sono esse stesse un'opera d'arte. Possono essere lampade Edison su un lungo filo in stile loft, applique vintage o lampade da terra con supporto in ferro battuto sagomato.
Caratteristiche dell'illuminazione moderna
La più popolare e pratica è l'illuminazione a più livelli degli spazi abitativi. Ogni sorgente luminosa ha un compito specifico e un tipo di raggi. In un complesso, tutti i dispositivi creano il massimo livello di luce possibile. Gli apparecchi vengono selezionati e disposti in questo modo:
- Luce superiore - lampadario al centro, spot sul perimetro.
- Luce centrale - applique, lampade da tavolo, insegne al neon.
- Luce inferiore - illuminazione del pavimento, situata nella zona dei battiscopa o direttamente sul pavimento. Illuminano le scale, i confini del pavimento a più livelli, le decorazioni delle pareti.
- Illuminazione interna - lampade a LED nelle nicchie, sugli scaffali, negli armadi. Questa illuminazione ha uno scopo pratico: è più facile trovare gli oggetti necessari sugli scaffali. Per motivi decorativi: la luce mette in risalto quadri, foto e altri oggetti.
I diversi tipi di illuminazione in una stanza creano l'atmosfera giusta a seconda delle esigenze dei proprietari, dei loro ospiti e delle circostanze. Se si ha bisogno di entrare in sintonia con il lavoro, si deve accendere una luce intensa nell'area di lavoro; per riposare e rilassarsi, si devono spegnere le lampade luminose e il lampadario, e lasciare la luce diffusa delle applique.
È importante scegliere lampade con una tonalità di luce piacevole. I raggi blu sono tonificanti, quelli gialli sono rilassanti. Le lampadine a luce naturale sono quelle che più si avvicinano alla luce naturale. Le forme delle lampade sono scelte in base allo stile degli interni: loft, vintage, classico. Si integrano perfettamente con qualsiasi design.