Interessante

Il navigatore della nave: qual è la sua professione e cosa fa?

13.11.2022

La parola "navigatore" è di origine olandese e significa "persona al timone". Vengono impiegati come navigatori nei trasporti marittimi, stradali e aerei. Il navigatore di una nave è uno dei membri principali dell'equipaggio e ha una funzione importante.

Descrizione del lavoro del navigatore

L'elenco dei compiti del navigatore comprende:

  1. Tracciare la rotta.
  2. Prendere appunti appropriati sulla tabella dei movimenti.
  3. Monitoraggio del funzionamento di strumenti speciali da cui dipende il movimento della nave.

È una delle professioni più antiche, che risale al Medioevo. In quei tempi antichi, le navi erano il principale mezzo di trasporto. Per attraversare con successo oceani e mari, inventarono strumenti speciali con funzione di navigazione. Sono molto inferiori ai moderni navigatori, ma per l'epoca erano una soluzione perfetta.

Il capitano non poteva tenere traccia di tutto ciò che accadeva sulla nave, così nacque una nuova professione. I navigatori dovevano conoscere la matematica e l'astronomia. I primi membri di questa professione sono apparsi molto tempo fa, ma sono diventati più necessari nel XVIII e XIX secolo, durante l'epoca delle colonie e degli imperi.

La professione di navigatore viene formata in istituti di formazione specializzati. I navigatori esperti sono oggi molto richiesti. Una nave moderna è inimmaginabile senza un capitano e un navigatore. I rappresentanti di questa professione hanno persino una propria festa, che viene ampiamente celebrata nella marina.

Molti ammiragli hanno iniziato la loro carriera come navigatori. Questo membro dell'equipaggio marittimo deve essere ben orientato a terra, garantire che la nave si muova secondo la rotta indicata. Senza un navigatore sarebbe difficile per i capitani gestire la nave. Questa professione ha un legame diretto con la gestione dei veicoli.

I navigatori non sono richiesti solo in marina. I loro servizi sono indispensabili nell'aviazione, nei circuiti di gara (non i navigatori marini, ovviamente). I rappresentanti di questa professione operano su navi e sottomarini e su batiscafi. A loro viene conferito il titolo di navigatore navale.

Al navigatore è affidata la responsabilità di tracciare la rotta della nave o del sottomarino sulla mappa. Si assicura che gli strumenti di navigazione funzionino correttamente. Senza di essi, la nave potrebbe uscire dalla rotta e perdere tempo.

Il navigatore può essere definito il secondo capitano di una nave a vela. Questa persona è in grado di guidare la nave in modo autonomo o con l'aiuto di un team.

La professione è nata centinaia di anni fa, durante le Grandi Scoperte Geografiche, subito dopo l'invenzione degli strumenti di navigazione. Il navigatore sa come usarli e conosce anche l'arte del pilotaggio.

Tutte le navi moderne hanno navigatori che assistono i capitani nella navigazione. I rappresentanti di questa professione hanno una retribuzione dignitosa.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net