Interessante

Cura dei peluche: consigli utili

13.12.2022

Giocattoli come orsacchiotti, scoiattoli o pappagalli colorati sono i preferiti dai bambini piccoli. I peluche sono amati non solo dai bambini ma anche da molti adulti. Se i giocattoli vengono utilizzati da un bambino, spesso si sporcano. Il bambino può decidere di nutrire il giocattolo con il porridge o dimenticare di lavarsi le mani dopo aver dipinto, e il giocattolo si macchierà in modo ostinato. Come pulire correttamente i giocattoli di peluche?

Metodi di cura dei giocattoli di peluche

A seconda del materiale e del design del peluche, esistono diversi modi per pulirlo:

  • Il lavaggio in lavatrice è possibile se l'etichetta è contrassegnata di conseguenza. Se si lava un peluche che non è stato concepito per questo scopo, può perdere rapidamente il suo aspetto, scolorirsi, l'imbottitura si può arricciare o la pelliccia può diventare stopposa. Inoltre, i giocattoli di grandi dimensioni non possono essere lavati in lavatrice. I peluche possono essere lavati in lavatrice con un ciclo delicato. Risciacquare nuovamente per eliminare il detersivo in eccesso.
  • Quando si lavano i peluche a mano, utilizzare un detergente delicato e acqua a circa +30. Si può aggiungere un po' di aceto o di acido citrico per mantenere il colore vivace. Non è necessario torcere il tessuto. È possibile strizzare e stendere delicatamente la pelliccia o lasciar scorrere l'acqua.
  • Il posto migliore per asciugare il peluche è l'asciugatrice. In caso contrario, collocare il giocattolo all'aperto o vicino a una fonte di calore. Girare periodicamente il giocattolo per farlo asciugare in modo uniforme.
  • I giocattoli per bambini non devono essere lavati a secco, ma devono essere lavati in acqua con un detergente speciale. Successivamente, lavare in lavatrice.
  • Un lavaggio di qualità viene effettuato quando si sporcano le macchie. I giocattoli morbidi devono essere puliti leggermente ogni 3-7 giorni. Vengono puliti dalla polvere con una spugna umida, eventualmente con una soluzione di sapone.
  • I peluche di grandi dimensioni, come gli orsacchiotti di 160 cm e oltre, possono essere puliti con un aspirapolvere dotato di appositi accessori.

Se il giocattolo è dotato di un blocco parlante o musicale, non è possibile lavarlo in acqua, altrimenti questo dettaglio si rompe. Il metallo si arrugginisce a causa dell'umidità e rovina l'aspetto del giocattolo. Se è necessario lavare un giocattolo di questo tipo, lo si apre con cura in corrispondenza della cucitura vicino alla posizione dell'unità sonora. Viene rimosso e contemporaneamente vengono sostituite le batterie. Dopo il lavaggio, il dispositivo viene reinserito e il giocattolo viene cucito.

I giocattoli a maglia o i peluche elastici non devono essere appesi per evitare che si allunghino. Vengono stesi su una superficie piana e periodicamente girati.

Cura extra

In inverno, i peluche possono essere esposti al gelo prima del lavaggio. Gli acari della polvere muoiono in 2 ore a -5. Se un capo umido viene lasciato al gelo dopo il lavaggio, il materiale bianco ingiallito o la pelliccia si sbiancano. In estate, i giocattoli possono essere disinfettati al sole.

Se il bambino è allergico al detersivo, si può immergere il giocattolo in acqua calda e bicarbonato di sodio, strofinare via le macchie e poi esporlo al sole o al gelo, a seconda del periodo dell'anno. Si tratta di una pulizia ecologica del peluche.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net