Interessante

PHP: che cos'è questo linguaggio di programmazione (in parole semplici), caratteristiche, applicazioni

25.12.2022

Si ritiene che il PHP venga creato ogni 6 prodotti web. Questo linguaggio di programmazione open-source viene spesso utilizzato per i suoi numerosi vantaggi. È adatto ai principianti. PHP può essere utilizzato per scrivere semplici script, ma anche applicazioni e siti web complessi.

Come funziona il PHP

In parole povere, un sito web è composto da due parti:

  • Il frontend - che mostra agli utenti tutti gli elementi del sito (ciò che è visibile).
  • Backend - è ciò che è nascosto agli utenti, ma è necessario per gestire il sito, il pannello amministrativo, ecc.

Se l'immagine è creata in HTML e CSS, PHP fornisce l'interattività - l'interazione degli amministratori e degli utenti con tutti gli elementi del sito. In questo linguaggio si scrivono motori per siti web, plugin, temi, moduli di feedback, ecc.

Il PHP è molto facile da sviluppare perché è dinamico, a differenza dell'HTML statico. Cioè, per realizzare una risorsa web in HTML, per ogni pagina e i suoi elementi si dovrà prescrivere tutto individualmente. Nei blocchi PHP, comuni a tutte le pagine, basta specificarli una volta sola. Al momento del caricamento, i blocchi richiesti vengono recuperati e l'utente vede la pagina generata sul monitor. Le dimensioni del codice si riducono di centinaia di volte rispetto, ad esempio, al sito in HTML nudo.

Caratteristiche di PHP

Il linguaggio di programmazione PHP rimane molto richiesto per motivi quali:

  • La sintassi è semplice, facile da capire anche per un programmatore alle prime armi. PHP è per certi versi simile a Java, Perl e C++.
  • PHP è utilizzato su diverse piattaforme: Windows, Linux, MacOS. Le applicazioni PHP vengono eseguite su qualsiasi software server.
  • Un'applicazione scritta in PHP, che può essere ospitata su più server e che funziona con ottime prestazioni.
  • I contenuti PHP possono essere incorporati nelle pagine HTML come tag. La struttura del documento non sarà disturbata.
  • Il linguaggio viene costantemente migliorato: si aggiungono nuove funzionalità e caratteristiche, si semplifica la sintassi e si migliora la protezione dagli attacchi.
  • I numerosi siti della comunità PHP contengono informazioni per ogni elemento della sintassi, con descrizioni dettagliate ed esempi di utilizzo.

Poiché PHP è un linguaggio lato server, i suoi comandi e le sue funzioni sono nascosti all'utente finale. Questo garantisce la privacy del vostro sviluppo web.

Il PHP presenta questi svantaggi:

  • PHP presenta alcune vulnerabilità nel suo sistema di sicurezza.
  • PHP è focalizzato principalmente sullo sviluppo web, quindi per altre attività potrebbe non essere sufficiente.
  • Non esiste un unico standard per il PHP. Lo sviluppo del codice viene effettuato da programmatori di tutto il mondo su base volontaria. A volte le loro azioni non sono coordinate. Ciò significa che le funzioni con lo stesso compito possono avere nomi diversi o che alcuni elementi possono essere chiamati in modo diverso. Spesso si deve ricorrere alla documentazione per capire come funziona un determinato elemento.
  • Non è possibile scrivere un'applicazione filettata con PHP.

Dove usare PHP

PHP è stato originariamente creato per la programmazione di applicazioni web eseguite sul lato server. Le richieste vengono inviate al server, che le elabora in un linguaggio compreso dal browser. Il browser riceve le informazioni e visualizza la pagina all'utente. Affinché un'applicazione di questo tipo funzioni, sono necessari i seguenti requisiti:

  • Un server;
  • Applicazione GPI - parser;
  • Software - il browser web che visualizza l'interfaccia all'utente.

PHP non è usato solo per costruire siti web, ma anche per scrivere script che vengono eseguiti sulla riga di comando. Vengono utilizzati soprattutto per elaborare dati testuali. PHP viene utilizzato anche per scrivere interfacce grafiche.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net