Interessante

Rete per intonaco: caratteristiche principali, consigli per l'installazione, come fissarla alla parete

04.02.2025

L'intonaco viene utilizzato per livellare le pareti curve dei locali. Oltre a ottenere una superficie liscia e uniforme, è necessario fare attenzione che la parete sia affidabile e resistente. In questo caso, la rete per intonaco è di grande aiuto.

Oggi i produttori producono due tipi di reti di questo tipo: in metallo e in fibra di vetro (o plastica). Gli specialisti consigliano di utilizzare una rete metallica per le pareti irregolari con avvallamenti e buche superiori a 5 mm. Se la parete è irregolare e presenta concavità e convessità, allora è adatta una rete in fibra di vetro.

Quando si sceglie una rete, è necessario prestare attenzione alle dimensioni delle celle e alla loro qualità. Deve essere resistente allo stiramento. Se un pezzo di rete viene accartocciato in una palla, deve riprendere immediatamente la sua forma originale. Le caratteristiche principali della rete sono solitamente indicate dal produttore nella scheda tecnica. Si consiglia di acquistare immediatamente i dispositivi di fissaggio.

La rete per intonaco viene venduta in rotoli. Deve essere resistente all'azione delle soluzioni alcaline. Per verificarlo, è necessario mettere un pezzo di rete per 25 giorni nella soluzione, quindi provare a strapparla. La diminuzione della resistenza in questo caso dovrebbe essere minima.

Fissaggio della rete metallica

La rete metallica può essere utilizzata per qualsiasi malta e miscela da intonaco. La rete in plastica, invece, non può essere combinata con la malta di gesso. Sul mercato esistono diversi tipi di rete metallica:

  • In base ai tipi: rinforzata, perforata, forata, a maglia di coniglio, tessuta e saldata.
  • Per diametro e dimensione del filo metallico.
  • Per dimensione e forma delle celle.
  • Per la presenza di un rivestimento: con un polimero o galvanizzato.

Con l'aiuto della rete metallica è possibile eliminare irregolarità fino a 6 cm. Se si utilizza una rete zincata, si ottiene una superficie durevole e molto affidabile. In termini di resistenza all'usura e all'umidità ha gli indicatori migliori.

Come iniziare a fissare la rete:

  • Con l'aiuto di forbici speciali, tagliare un pezzo di rete. Deve avere le dimensioni che vanno dal pavimento al soffitto. Per fissare la rete sotto il soffitto, è necessario un aiuto.
  • Di solito, i maestri fissano prima i 4 angoli della rete, e poi continuano a fissarla già senza assistenza.
  • La frequenza del fissaggio dipende dallo spessore del materiale e dalle dimensioni delle celle.
  • Prima di fissare la rete metallica, rimuovere tutti i detriti e la polvere.

La superficie di base deve essere inumidita per migliorare l'adesione. Si applica uno strato di intonaco. La rete fissata correttamente deve essere tesa con forza. In assenza di elementi di fissaggio, non deve vibrare, altrimenti si possono formare vuoti al di sotto.

Installazione della rete in fibra di vetro

Questo tipo di rete viene utilizzato quando è necessario rinforzare lo strato superficiale dell'intonaco. È richiesta una rete in tessuto di vetro con densità di 145 gr. o 165 gr. per metro quadro. Di solito viene utilizzata per rinforzare lo strato di intonaco delle facciate degli edifici. La rete in fibra di vetro è adatta per rinforzare l'intonaco in luoghi in cui vengono utilizzati materiali diversi, tra cui legno e mattoni. Il consumo di una rete larga 1 metro è di: 1,1 metri lineari per metro quadro. La tecnica di posa prevede che venga incassata nell'intonaco fresco per una profondità di circa 5 mm.

La rete in fibra di vetro è un elemento obbligatorio quando si isolano le pareti dall'esterno con la schiuma. Dopo che le lastre di schiuma sono state fissate alla parete, si posiziona su di esse una rete in fibra di vetro. Per fare ciò, si ricopre una piccola area con uno strato di intonaco grezzo e si applica immediatamente un pezzo di rete tagliato.

Quindi, con una spatola, si livella l'intonaco sulla rete e si preme in profondità. Il giorno successivo è necessario ripetere questa procedura, avendo precedentemente rimosso le asperità e le sbavature con una spatola. Ogni striscia di rete durante l'installazione deve sovrapporsi alla precedente per 15-20 cm, in modo che non si creino fessure in seguito.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net