Podologia: cos'è (in termini semplici), quali problemi risolve
- 24.11.2022
I nostri piedi e le nostre dita sono sottoposti a un forte stress dovuto alla camminata. Vengono a contatto con diverse superfici, sfregate dalle scarpe. I problemi della parte inferiore dei piedi sono talvolta causati da malattie sistemiche e dalla mancanza di cure. La salute dei piedi è trattata con una specializzazione separata all'incrocio tra medicina e cosmetologia: la podologia.
Che cos'è un podologo?
Il podologo non è un medico e non prescrive trattamenti sistemici. Il podologo si differenzia dal maestro pedicure per le sue conoscenze mediche, le attrezzature e le tecniche di trattamento. Le sue competenze comprendono esami, rinvii per esami e rinvii per visite mediche.
Il podologo deve avere una formazione medica. Ha conoscenze di dermatologia, endocrinologia, ortopedia, chirurgia del piede e altro. Il podologo diagnostica le malattie dei piedi e delle dita e allevia i sintomi di tali anomalie:
- piede diabetico;
- piedi piatti trasversali;
- artrite e artrosi delle piccole articolazioni;
- Unghie incarnite, funghi, deformazione della lamina ungueale dovuta a traumi o all'uso di scarpe strette;
- verruche sulla pianta o sulla parte superiore del piede;
- calli e duroni sulle dita dei piedi;
- talloni screpolati;
- problemi ai legamenti dei piedi;
- problemi di circolazione;
- piedi sudati;
- Eczema della pelle dei piedi e delle dita.
Durante un appuntamento, il podologo esamina i piedi del paziente, chiarisce i suoi disturbi e prepara un referto. Seleziona quindi le procedure terapeutiche e fornisce consigli sull'assistenza domiciliare. Il podologo può insegnare come fare una corretta pedicure da soli, come rinforzare le unghie, rimuovere le macchie e le delaminazioni sulla lamina ungueale.
Se il podologo sospetta che i problemi ai piedi e alle dita siano causati da malattie sistemiche, indirizzerà il paziente da un medico generico, un ortopedico, un endocrinologo o un cardiologo. Se necessario, il podologo preleva i graffi e li invia a un laboratorio per gli esami. In base ai risultati degli esami, il podologo prescrive le procedure necessarie.
Quali sono le procedure utilizzate in podologia
I podologi spesso prescrivono:
- Pedicure hardware - esfoliazione e rimozione dei depositi cheratinici sui talloni e su altre aree dei piedi e delle dita;
- correzione delle unghie incarnite con speciali placche;
- pomate antifungine, ecc;
- solette ortopediche adatte per i calli.
Non esistono praticamente controindicazioni agli interventi di podologia. Le persone affette da emofilia devono essere caute nel tamponare la cuticola e il tessuto cheratinizzato. Durante l'intervento possono verificarsi lesioni minori che causano piccole emorragie, pericolose per questi pazienti.
Prima di utilizzare pomate e altri preparati, i pazienti devono familiarizzare con le istruzioni e la composizione. È importante verificare che non vi siano allergie ai loro componenti.
La podologia è una pratica comune nei paesi civilizzati. Questo perché il podologo aiuta a eliminare le cause dei problemi ai piedi e alle dita, non solo a donare bellezza. In molti casi, le condizioni dei piedi migliorano a tal punto che i pazienti non devono recarsi dal medico in ospedale.