Interessante

La polo: cos'è, storia delle sue origini, fatti interessanti

29.12.2022

Le polo sono realizzate in tessuto a maglia spessa. Spesso hanno le maniche corte. Esistono modelli meno popolari con maniche lunghe. La polo presenta un colletto a punta e una chiusura a bottoni sull'abbottonatura corta. Le polo colorate iniziarono a essere prodotte dal tennista francese Rene Lacoste nel 1933.

Varianti di polo

La classica polo è cucita in cotone piqué, un materiale lavorato a maglia con una sottile trama waffle. È permeabile all'aria e allo stesso tempo piuttosto denso. Il tessuto protegge anche dal sole ed è comodo e leggero, cosa importante per gli sportivi.

Esistono diverse varianti di polo:

  • La classica polo ha un taglio dritto che sottolinea leggermente la figura. Ci sono piccoli spacchi ai lati della camicia nella parte inferiore. La parte anteriore può essere leggermente più corta di quella posteriore. I colori sono semplici: bianco, blu, verde, nero, rosso o pastello.
  • La polo slim fit ha una vestibilità slim. Spesso è realizzato in un jersey elasticizzato più sottile. I colori possono essere variegati con stampe e motivi.
  • La polo relaxed fit ha una vestibilità ampia e non mette affatto in risalto la figura. Questa camicia può essere infilata nei pantaloni.

Storia della polo

Esistono diverse versioni su chi abbia inventato la polo:

  • Si dice che Rene Lacoste, il primo produttore ufficiale dell'indumento, abbia abbozzato e ordinato un lotto di polo per sé negli anni Venti. Ma si ipotizza che la paternità sia stata attribuita a Lacoste per promuovere il marchio.
  • Negli anni Venti, in Inghilterra, i giocatori di polo iniziarono a partecipare ai tornei indossando magliette. Per distinguere l'abbigliamento sportivo dalla biancheria intima, i sarti cucirono un colletto alla maglietta intima da uomo con un'abbottonatura a tre bottoni.
  • Il famoso giocatore di polo Herold Tweed produceva in serie magliette da polo con il nome di Polo Tweed. La sua azienda è stata creata con il denaro ricavato dal più antico torneo di golf vinto da Herold.
  • Negli anni Novanta del XIX secolo è apparsa un'azienda che produceva abiti per i giocatori di polo. La camicia aveva le maniche lunghe ed era arrotolata per comodità. Alla fine sono state realizzate maniche corte e un'abbottonatura con 2-3 bottoni.

Non si sa con certezza chi abbia inventato per primo la polo. Se il creatore avesse brevettato la sua opera, che è diventata mainstream, ora non ci sarebbe alcun dibattito sulla paternità di questo popolare capo d'abbigliamento.

Fatti interessanti sulla polo

La polo è sempre stata di moda fin dalla sua produzione di massa da parte di Rene Lacoste. È considerato il capo più versatile del guardaroba.

Alcuni fatti sulla polo:

  • È la prima maglietta con un logo.
  • Il famoso coccodrillo Lacoste è apparso per la prima volta sul petto di una polo da uomo.
  • Il presidente americano Dwight Eisenhower giocava a polo con una polo Lacoste. Questo ha consolidato il successo del marchio.
  • Le prime polo erano realizzate in un sottile jersey di lana, considerato un materiale «sportivo».
  • Il design della polo è stato ulteriormente perfezionato da noti stilisti. Frederick Perry ha impreziosito il colletto e i polsini con due strisce rosso vivo. Benjamin Sherman ha aggiunto un piccolo bottone sul colletto.
  • Quando Ralph Lauren produsse una polo in 24 colori diversi, divenne particolarmente popolare tra gli studenti universitari della Ivy League.
  • Nel 1987 è stata realizzata una serie speciale di polo per i giocatori di polo equestre, l'Hackett Polo Team. Erano luminosi e numerati. Poi questi abiti sono apparsi nei negozi e sono andati rapidamente esauriti.

All'inizio, la polo era indossata solo dai giocatori di sport d'élite: polo, tennis, golf, yachting. Ora è visibile sugli impiegati dei paesi caldi, sui viaggiatori e sui turisti. La polo viene utilizzata come elemento dell'abbigliamento da lavoro. Anche le donne indossano il polo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net