Poverbank: cos'è, tipologie, come scegliere
- 19.01.2025
Il powerbank o caricabatterie portatile è un gadget utile. È indispensabile nei viaggi d'affari, in viaggio e nei casi in cui l'elettricità in casa o in ufficio viene a mancare. Come funziona una poverbank? Esaminiamo i tipi di questo gadget e diamo un consiglio per la scelta.
Cos'è una povobank
È un dispositivo compatto e comodo da trasportare. Ha una custodia in plastica o in metallo. All'interno, il caricabatterie portatile è composto da questi elementi:
- Una batteria, in cui viene accumulata la carica.
- Un controller che controlla il funzionamento della batteria.
- LED o un piccolo display che mostra il livello di carica della batteria.
- Connettori per il collegamento dei dispositivi.
- Protezione da sovraccarico e cortocircuito.
- Sensore di temperatura.
Tipi di powerbank
La principale differenza tra le powerbank è la loro capacità. Questa influisce sul numero di volte in cui è possibile ricaricare uno smartphone o altri apparecchi. Tipi di powerbank in base alla capacità:
- 2000-3000 mAh - il dispositivo è compatto e poco costoso. Una batteria di questo tipo è sufficiente per caricare uno smartphone una volta.
- 4000-8000 mAh è sufficiente per caricare completamente il telefono due volte. Questo dispositivo pesa non più di 200 g, quindi è facile da trasportare.
- 9000-15000 mAh sono sufficienti per ricaricare la batteria dello smartphone 4-5 volte. Questi gadget sono dotati di funzionalità avanzate e di diversi standard di connettori. Supportano la ricarica rapida.
- 16000-30000 è una powerbank di dimensioni e potenza maggiori. Un gadget da 20.000 mAh è sufficiente per alimentare un computer portatile.
- I caricabatterie portatili con una capacità superiore a 30.000 mAh sono anche dotati di funzionalità aggiuntive: prese per 220 o 12 V, possono collegarsi a un pannello solare.
I caricabatterie si differenziano per il tipo di batteria integrata. Il più delle volte viene installata una batteria al litio. È più economica e più comune sul mercato. Tuttavia, se avete bisogno di una qualità superiore, scegliete una powerbank con batteria ai polimeri di litio. Ha una grande capacità.
Come scegliere una powerbank
Prima di tutto, si tiene conto della capacità del caricabatterie portatile. Da questa dipende il numero di volte in cui è possibile caricare lo smartphone e il peso del dispositivo. La capacità della batteria è inferiore di circa il 10-20% rispetto a quella dichiarata dal produttore. Se la batteria è stata progettata per 20.000 mAh, in realtà sarà di circa 16.000 mAh.
Cos'altro considerare quando si sceglie una poverbank:
- È importante verificare se l'ingresso della powerbank corrisponde al connettore dello smartphone o del tablet.
- È conveniente se la powerbank è dotata di un pannello solare. Grazie a questo, può essere caricata alla luce del sole se non c'è accesso alla rete elettrica.
- È bene che il powerbank sia dotato di vari adattatori. In questo modo questo gadget sarà universale e potrà essere utilizzato per caricare diversi dispositivi.
- Alcune powerbank sono dotate di un pannello elettronico che visualizza la percentuale di carica residua. Sono più costosi dei dispositivi in cui questo indicatore è visualizzato da luci LED.
Il corpo della powerbank è spesso realizzato in plastica. Grazie a ciò, il suo peso è ridotto. Tuttavia, può rompersi in caso di caduta. Esistono dispositivi con una custodia in metallo con una guarnizione gommata. In questo modo si ottiene una protezione dagli urti. Tuttavia, il peso del gadget aumenta.