Interessante

Prevenire gli scarichi intasati: semplici regole e suggerimenti

10.01.2023

Le ostruzioni nelle tubature fognarie si accumulano a causa dei depositi di grasso e dei residui di cibo. A volte sono causati dall'ingresso di oggetti estranei: detriti di costruzione, rifiuti alimentari o igienici. Ci sono anche ragioni tecniche. Vediamo alcune semplici regole per evitare l'intasamento degli scarichi.

Prevenzione di un tubo fognario intasato

Gli intasamenti si verificano più spesso in cucina, perché negli scarichi finiscono molti grassi e residui di cibo. In bagno, gli intasamenti si verificano perché i capelli e i fili dei vestiti intasano le tubature. Ci sono alcuni semplici modi per mantenere le tubature libere:

  • Installate dei filtri sui fori di scarico che catturino i residui di cibo, i detriti e i capelli.
  • Lavare i piatti sporchi con acqua molto calda. Il grasso diventa quindi liquido e scorre facilmente nello scarico.
  • Scaricate l'acqua con gli avanzi delle stoviglie nella tazza del water per evitare di ostruire il sifone e il tubo del lavandino.
  • Ogni quindici giorni versate dell'acqua bollente nel lavandino per eliminare il grasso presente sulla superficie delle tubature.
  • Usate detersivi chimici per piatti che siano buoni per il sapone.
  • Al minimo ristagno d'acqua nel lavandino, utilizzare uno sturalavandini per rimuovere il piccolo blocco ed evitare che aumenti.

I composti acidi o alcalini non devono essere versati nelle tubature. Questi corrodono il metallo e causano la corrosione. Nei casi più gravi, non sarà possibile pulire il sistema fognario perché sarà troppo tardi e le tubature marce dovranno essere sostituite.

Prevenire le ostruzioni più importanti

Se l'acqua non esce dalla vasca o dalla cisterna per molto tempo, si nota un'ostruzione nei tubi o nella rete fognaria pubblica. Se lo sturalavandini non riesce a rimuoverlo, è possibile utilizzare una corda metallica flessibile per pulire il tubo di drenaggio. La pulizia della toilette viene effettuata con un tubo o un altro dispositivo. Gli intasamenti di grandi dimensioni possono essere prevenuti in diversi modi:

  • I detriti accumulati nell'ingresso dello scarico del lavandino o della vasca da bagno vengono rimossi dopo ogni lavaggio di piatti o bagno.
  • Come misura preventiva, i tubi vengono smontati periodicamente per lavare a fondo tutte le parti accessibili del sistema.
  • Gli articoli igienici usati non devono essere gettati nella tazza del water. Se il sistema fognario è vecchio o i tubi sono stretti, anche la carta igienica può intasare il sistema. È meglio gettare i rifiuti nella spazzatura.

Anche se il vostro sistema fognario è dotato di tubi larghi, non è consigliabile utilizzare asciugamani di carta al posto della carta igienica. Assorbono peggio l'acqua e non si dissolvono, formando la lettiera. Si tratta di un problema comune nei centri commerciali e d'affari; in questi casi solo una pulizia professionale degli scarichi può essere d'aiuto.

Prevenzione dei blocchi tecnici

A volte le tubature si bloccano a causa di un sistema fognario difettoso:

  • La rete è stata installata in modo errato. Una pendenza errata o insufficiente riduce la velocità del flusso d'acqua. I detriti e il grasso si depositano sulle pareti.
  • I tubi sono troppo stretti. Sostituire con un tubo di diametro maggiore, se possibile.
  • Vengono installati tubi con superficie interna liscia. Il grasso rimane intrappolato e si accumula sui tubi corrugati.
  • Un tubo può essere eccessivamente curvo, il che interferisce con il deflusso dell'acqua e intrappola i detriti nelle curve. In questi casi, il sistema viene pulito con le corde. Per evitare intasamenti, si eliminano gli errori di installazione della rete.
  • Nel sistema è installato un sifone di plastica a bottiglia. Trattiene bene i detriti ed è facile da pulire. La superficie interna del sifone deve essere liscia.
  • Controllare come è installato il vaso, se ha l'angolo di inclinazione corretto e il tubo, e come sono collegate le valvole di bilanciamento.
  • Il tubo di scarico comune si è ghiacciato all'interno. Questo accade spesso nelle case private. Isolare il tubo con materiale isolante.

L'igiene regolare del filtro, dell'ingresso del lavandino e della vasca da bagno è spesso sufficiente per evitare grandi intasamenti. In caso di problemi tecnici, i componenti del sistema difettosi dovranno essere sostituiti.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net