Riabilitazione dopo l'ictus: cosa comprende e come si svolge
- 09.09.2023
Il compito della riabilitazione dopo un ictus è quello di ripristinare parzialmente o completamente le funzioni disturbate del sistema nervoso e del cervello. Questo aiuterà il paziente a tornare a una vita piena, per quanto possibile. Vediamo come si svolge la riabilitazione dopo l'ictus e cosa comprende. Questo darà un'idea generale delle tecniche. Tuttavia, è importante ricordare che il programma di recupero della salute è determinato dal medico curante.
Cosa comprende la riabilitazione dopo l'ictus
La riabilitazione dopo l'ictus comprende le seguenti fasi:
- La riabilitazione primaria viene effettuata da specialisti nel reparto di terapia intensiva o di terapia intensiva dell'ospedale per circa 3-4 settimane. Durante questo periodo, la patologia vascolare è ancora in fase acuta, ma le condizioni del paziente sono già stabili. Una persona deve rimanere sdraiata senza alzarsi. Il personale medico cerca di prevenire la formazione di piaghe da decubito, insegna al paziente esercizi di respirazione, conduce lezioni, restituisce le funzioni vocali. Alla persona vengono praticati massaggi e stimolazioni elettriche.
- La seconda fase della riabilitazione inizia quando il paziente è in grado di muoversi, ma non può servirsi da solo. Nel centro di riabilitazione, la persona viene sottoposta a sessioni di cinesiterapia passiva e fisioterapia. Il riabilitatore aiuta a eliminare i disturbi residui del linguaggio e delle funzioni cognitive.
- La terza fase della riabilitazione dall'ictus inizia quando la persona è in grado di servirsi da sola, comunicare e muoversi. L'ulteriore riabilitazione si svolge a casa, mentre si visita un ospedale o un centro di riabilitazione. La terapia del lavoro, gli esercizi per lo sviluppo della motricità fine, le lezioni con un logopedista e uno psicologo si aggiungono al percorso principale di ripristino della salute.
In ogni caso specifico, il riabilitatore sceglie metodi individuali per ogni persona. Prende in considerazione le peculiarità della salute del paziente, le malattie concomitanti, il suo stato attuale, l'età, le capacità e altre circostanze. Spesso gli specialisti sono guidati da metodi che hanno dimostrato la loro efficacia in casi simili.
Alcune caratteristiche della riabilitazione dopo l'ictus
Spesso i riabilitatori utilizzano metodi aggiuntivi per ripristinare la salute e il sistema nervoso di una persona:
- L'allenamento fisico terapeutico, appositamente studiato per ripristinare il sistema nervoso centrale e il cervello. Esiste un complesso di esercizi di allenamento fisico terapeutico con l'uso di sistemi di sospensione. È adatto alle persone sdraiate.
- L'agopuntura comprende l'elettropuntura e la riflessoterapia per i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.
- L'ossigenazione iperbarica è una procedura che mira ad aumentare il contenuto di ossigeno nel corpo. Viene effettuata in una speciale barocamera.
- Varie tecniche di massaggio con aria compressa: massaggio linfodrenante, pneumomassaggio.
- Terapia a onde d'urto, che utilizza basse frequenze e onde acustiche. Esse hanno un effetto positivo sulle aree dolorose del corpo umano.
Inoltre, la riabilitazione comprende una dieta equilibrata, un aumento delle dosi di vitamine e oligoelementi. Una dieta adeguata e gli integratori sono prescritti da un medico.