Interessante

Respiratore: cos'è, tipi, scopo

18.11.2022

Un respiratore viene indossato quando si vuole verniciare qualcosa a casa, lavorare il legno in un'officina o trovarsi in un laboratorio utilizzato per preparare prodotti chimici. Copre il naso e la bocca (alcuni modelli coprono anche gli occhi) e diventa così una barriera contro gli agenti inquinanti e le polveri presenti nell'aria. Il respiratore protegge l'apparato respiratorio da polveri, gas e vapori tossici e aerosol. Non isola completamente dalle sostanze nocive, ma filtra essenzialmente le particelle pericolose. I respiratori possono essere

  • Industriale - utilizzato negli impianti di produzione e nei cantieri;
  • Medicale - per la protezione da virus e allergeni.

Che cos'è un respiratore?

Assomiglia a una maschera facciale che si adatta perfettamente al mento, alle guance e copre il naso. Il telaio spesso è coperto da una guaina. L'aria viene aspirata attraverso una valvola con filtri che trattengono le sostanze nocive e lasciano entrare l'aria. I respiratori possono essere dei seguenti tipi, a seconda della loro funzione:

  • Isolanti - sono collegati a una bombola di ossigeno, che elimina completamente l'inalazione di sostanze nocive. Questi modelli sono utilizzati in produzioni estremamente pericolose e raramente vengono utilizzati in casa.
  • Modelli con filtro - purificano l'aria attraverso diversi strati di materiale protettivo speciale.

I modelli a filtro sono i più comuni. Sono economici, semplici da usare e facili da sostituire. Esistono respiratori monouso senza valvole, chiamati maschere monouso. L'intera superficie è costituita da materiale filtrante con struttura porosa.

Le semimaschere possono essere di due tipi:

  • sagomati - tagliati in base alla forma del viso, si ripiegano quando vengono riposti;
  • Non stampato - forma arrotondata. Dopo aver indossato la mezza maschera, questa viene stesa sul viso e fissata con elementi elastici nella zona del naso.

Per i respiratori con filtri sostituibili, i filtri vengono sostituiti secondo le necessità. Questo è più economico dell'acquisto di un nuovo respiratore. I respiratori con filtro integrato sono monouso.

Tipi di respiratori

Questi dispositivi di protezione individuale sono di diversi tipi:

  • Respiratori antipolvere - imbottiture in materiali filtranti a fibre fini. Il filtro Petryanov è popolare perché è flessibile, durevole e resistente alla polvere.
  • Maschera antigas - un materiale speciale che filtra gas e vapori.
  • Maschera antipolvere - isola da aerosol, gas e polvere.
  • Bende di garza - progettate per filtrare l'aria leggermente contaminata.

Scopo

I respiratori vengono scelti in base al tipo di impurità presenti nell'aria:

  • aerosol - sono adatte le maschere antipolvere;
  • vapori di cloro, benzina, paraffina e acetone - sono adatte le maschere antigas;
  • Polvere e gas - con modelli a prova di polvere di gas.

Per funzionare correttamente, il respiratore deve essere ben aderente al viso. Un respiratore può quindi diventare stretto contro la pelle se usato per lunghi periodi di tempo. Sotto il materiale si forma condensa e il viso può diventare umido. A volte possono verificarsi difficoltà respiratorie a causa della resistenza all'inspirazione. Per ridurre al minimo il disagio, selezionare una taglia di respiratore. Se l'ambiente è molto inquinato, è necessario cambiare più spesso i dispositivi di protezione. Altrimenti il respiratore si sporca e diventa più difficile da inalare.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net